Quale fu la legge urbanistica fondamentale?
Il primo atto legislativo avente riferimenti urbanistico-edilizi, fu la legge 20 marzo 1865, n. 2248 per l’unificazione amministrativa del Regno: nell’allegato A) prevedeva la facoltà per i Consigli Comunali di deliberare sui “regolamenti di igiene, edilità e polizia locale”.
Quale articolo della Costituzione ha lanciato le basi per l’adesione dell’italia ai primi organismi europei?
La partecipazione dell’Italia al processo di costruzione dell’Unione europea è storicamente avvenuta sulla base dell’articolo 11 della Costituzione, che, pur non facendo diretta menzione dell’Europa, prevede che l’Italia, “(…)
Quali sono i principi su cui si fonda l’Unione Europea?
L’Unione si fonda esplicitamente sui principi di libertà e democrazia e sul rispetto dello stato di diritto, principi che sono comuni a tutti gli Stati membri. Inoltre è vincolata alla tutela dei diritti dell’uomo.
Da quando è obbligatoria la licenza edilizia?
– dal 1967 ad oggi, è necessario il titolo edilizio in tutto il territorio comunale, quindi sia per gli immobili costruiti all’interno che per quelli costruiti all’esterno dei centri abitati.
Quali sono i principi basilari della legge 1150 del 1942?
La legge innanzi tutto riordinò la materia relativa agli strumenti di piano, affidandone la principale responsabilità ai Comuni, anche se fu previsto un sistema gerarchico che avrebbe dovuto garantire un completo e capillare controllo del territorio.
Cosa si intende per principi generali del diritto dell’Unione europea?
I principi generali del diritto dell’UE possono essere comuni a tutti i sistemi giuridici nazionali dei paesi dell’Unione e compatibili con gli obiettivi dell’Unione o specifici di quest’ultima, anche se ispirati a principi sanciti solo da alcuni sistemi giuridici nazionali.
Quali sono i tre criteri per cui uno Stato può essere ammesso all’Unione europea?
Secondo le norme attuali, per aderire all’Unione uno stato deve: essere uno stato europeo (articolo 49 Trattato sull’Unione Europea (TUE)); rispettare i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, nonché dello Stato di diritto (art.
Quali sono i principi dell’ordinamento comunitario?
A rilevare però, sono in particolare quattro principi di matrice giurisprudenziale: quello di proporzionalità, quello di responsabilità, quello di buona fede e quello di precauzione. I primi tre principi non costituiscono una novità significativa nell’elaborazione giurisprudenziale comunitaria.
Come dimostrare fabbricato prima del 1967?
Immobile Ante ’67, il proprietario deve provare preesistenza e…
- Commerciabilità immobiliare: dichiarazione da poter rendere in atto notarile di compravendita, in presenza di certi presupposti (art. 40 L.
- Pratiche edilizie: domande di condono edilizio (articoli 31 e 33 L.