Sommario
Quale grave malattia è stata dichiarata eradicata grazie alla vaccinazione di massa?
Ma già nel 2002 l’Italia, dichiarata “Polio-Free” dall’OMS, insieme al resto dell’Europa Occidentale, abbandonava completamente il vaccino OPV per adottare l’immunizzazione di base con quattro somministrazioni di IPV.
Chi ha sconfitto la poliomielite?
Vi riuscì negli anni Cinquanta Albert Bruce Sabin, medico di origini polacche il cui preparato per debellare il virus poteva essere facilmente somministrato per via orale su una zolletta di zucchero.
Quando è stato trovato il vaccino per la poliomielite?
I due vaccini antipoliomielite oggi disponibili sono vaccini utilizzati in tutto il mondo per combattere la poliomielite. Il primo fu sviluppato da Jonas Salk e testato nel 1954. Annunciato al mondo da Salk il 12 aprile 1955, si compone di una dose di poliovirus inattivati (morti) da iniettare.
Quando è stato fatto il primo vaccino antipolio in Italia?
In Italia, prima che venisse adottata la vaccinazione (legge del 1966), si verificarono più di 6.000 casi di poliomielite nel 1958 e circa 3.000 casi all’anno negli anni sessanta; l’ultimo caso è stato registrato nel 1983; nel 1984 e 1988 vi sono stati due casi in bambini provenienti dall’estero, non vaccinati.
Quale malattia è stata debellata?
Il vaiolo è una malattia contagiosa di origine virale che nel 30% dei casi risulta fatale. L’ultimo caso conosciuto di vaiolo nel mondo è stato diagnosticato nel 1977 in Somalia. L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato ufficialmente eradicata questa malattia nel 1980.
Cosa causa il vaiolo?
Il vaiolo è una malattia altamente contagiosa causata dal virus del vaiolo, un orthopoxvirus. Provoca il decesso in una percentuale che arriva fino al 30% dei casi. L’infezione naturale è stata eradicata. La principale preoccupazione per lo scoppio di epidemie è legata al bioterrorismo.
Come è morto Sabin?
3 marzo 1993Albert Bruce Sabin / Data di morte
Chi ha inventato il vaccino contro il vaiolo?
Il vaccino antivaiolo, il primo vaccino efficace mai sviluppato, è stato introdotto da Edward Jenner nel 1796. Jenner aveva notato che le mungitrici che si erano infettate con il vaiolo bovino, in seguito non sviluppavano più il vaiolo, il che mostrava come l’inoculazione di vaiolo bovino proteggesse contro il vaiolo.
Quanto tempo è stato sperimentato il vaccino antipolio?
Questo vaccino fu prima sperimentato in Unione Sovietica, poi nel resto dell’Est Europeo, infine, solo nel 1960, a tre anni dalla sua scoperta, il vaccino fu esteso agli Stati Uniti e a tutto il resto del mondo.