Sommario
Quale situazione storica induce il poeta al silenzio?
Il silenzio del canto poetico Il silenzio del poeta è da considerare un muto rispetto dinanzi alle sofferenze pro- vocate dalla guerra e, anche, un’implicita denuncia di quegli intellettuali che scel- sero durante il ventennio fascista l’asser- vimento al regime.
Cosa esprime la poesia Alle fronde dei salici?
La poesia Alle fronde dei salici è stata scritta da Quasimodo durante il periodo della guerra contro i nazisti. Quasimodo in questa poesia esprime tutto il suo odio verso gli oppressori e il sacrificio che fa per voto di non scrivere poesie.
Cosa significa la metafora piede straniero sopra il cuore?
La metonimia “piede straniero” e la metonimia “sopra il cuore” rappresentano, rispettivamente, l’oppressione dei soldati tedeschi e l’Italia invasa, contrapponendo l’odio degli invasori all’amore per la propria terra.
Perché la cetra viene considerata simbolo della poesia?
La cetra è uno strumento musicale, a corde, usato, in passato, dai citaredi dell’antica Grecia ( citaredo: aedo che accompagnava il canto con la cetra ). Nell’appendere le cetre, simboli della poesia lirica, viene espresso il desiderio di silenzio e l’impossibilità, per i poeti, di “svolgere il loro mestiere”.
Perché i poeti durante la guerra hanno taciuto?
Per quale motivo i poeti durante la guerra hanno taciuto? I poeti erano ridotti all’impotenza, avevano finito di scrivere versi e avevano appeso i lori fogli puliti al vento della guerra perché la poesia è impotente di fronte ai morti e alla barbarie.
Per quale motivo i poeti durante la guerra hanno taciuto?
Che simbolo sono le cetre?
Cosa simboleggiano le cetre? cetre: strumenti musicali a corde degli antichi aedi, simbolo della poesia. L’immagine delle cetre appese ai rami significa che non è possibile la poesia senza libertà. La poesia è formata da una sola strofa di dieci versi piani.