Sommario
Quale Tribunale giudica i minori?
Il Tribunale per i Minorenni è un organo specializzato istituito in ogni sede o sezione distaccata di Corte d’Appello. Ha competenza in primo grado per tutti gli affari penali, civili e amministrativi riguardanti i minori di 18 anni.
Chi si occupa dei minori?
Il garante svolge la sua attività di protezione dei diritti in due modi diversi: da un lato accoglie le segnalazioni da parte di cittadini, anche di minore età, servizi sociali e associazioni che gli sottopongono casi di possibile violazione dei diritti dei fanciulli.
Come funziona il Tribunale minorile?
Il tribunale per i minorenni Tale organo interviene mediante due magistrati ordinari, uno di tribunale e uno d’appello, e due magistrati onorari ovvero esperti di sesso opposto scelti tra determinati personalità individuate dalla legge.
Cosa fa il Tribunale ordinario?
– Il tribunale ordinario esercita la giurisdizione civile in primo grado e in grado d’appello contro le sentenze del giudice di pace, quella penale di primo grado, la funzione di giudice tutelare e le altre deferite dalla legge.
Quando si possono togliere i figli alla madre?
Solo quando c’è una situazione di degrado che può sfociare nella violenza fisica o psichica, nella malnutrizione o quando il bambino rischia di rimanere vittima di un reato o di essere costretto a vivere con genitori tossicodipendenti, alcolisti o coinvolti direttamente o indirettamente nel mondo della prostituzione.
Quando si può togliere un figlio al padre?
Il giudice può pronunciare la decadenza dalla potestà (art. 330) quando il genitore: abusa dei poteri attribuitigli dalla stessa potestà, per esempio, nell’ipotesi di continue umiliazioni, violenza verbale, punizioni eccessivamente severe ecc.
Quando un bambino può essere tolto alla madre?
il sussistere di una situazione di degrado che può condurre alla violenza fisica o psichica nei confronti del minore: casi di malnutrizione; il rischio che il bambino possano essere vittima di un reato; i genitori siano tossicodipendenti, alcolisti o abbiano coinvolgimenti con il mondo della prostituzione.
Come è composto il Tribunale per i minorenni?
Composizione. È composto da due giudici togati e due onorari, generalmente esperti in psicologia o pedagogia, nominati con D.P.R. su proposta del ministro della Giustizia, previa deliberazione del Consiglio superiore della magistratura.
Quanto dura un processo in Tribunale?
3 — L’udienza penale, nel rito monocratico come in quello collegiale, è organizzata dal giudice in modo che abbia una prevedibile durata di non meno di 4,30 ore effettive ( 9.00-13.30 ) e in modo che non si protragga oltre le ore 17.30 (con una sospensione tra le 13.30 e le 14.30), fatte salve le esigenze dei processi …
Quali sono i tribunali minorili?
Organi giudiziari minorili: Tribunale per i Minorenni Il Tribunale per i Minorenni ha competenza territoriale su tutto il circondario della Corte di Appello o sezione di Corte d’Appello. A livello nazionale operano 29 Tribunali per i Minorenni, con un organico di circa 782 magistrati, dei quali 600 circa sono onorari.
Qual è la competenza del tribunale per i minorenni?
Il tribunale per i minorenni è comunque competente anche se il reato è stato commesso in concorso con maggiorenni. Su tali reati il tribunale per i minorenni ha competenza esclusiva: quindi, la cognizione è ad esso attribuita anche se il minore ha commesso un reato che sarebbe di competenza della corte d’assise,
Qual è il titolo di giudice onorario minorile?
Il titolo di giudice onorario minorile è riservato proprio e unicamente ai componenti privati del Tribunale per i minorenni, mentre per la sezione della Corte d’Appello per i minorenni il titolo è di Consigliere Onorario; nel Tribunale di Sorveglianza, invece, si parla di Esperto.