Sommario
Quali filosofi parlano di educazione?
Nell’antica Grecia dei filosofi è stato elaborato da Socrate e Platone un’importante teoria sull’educazione che rispecchia il significato etimologico del termine; essa consiste in un metodo per rendere manifesto ciò che è già in potenza nell’individuo.
Come è nata la pedagogia?
La pedagogia nasce in Grecia (sec. VI-V a. Il cristianesimo fonda la sua pedagogia sulla carità e sull’amore, sulla trascendenza della verità e sulla ricerca di un rapporto con Dio.
Quando nacque la pedagogia?
I primi approcci alla pedagogia I primi approcci metodici alla pedagogia giungono dal V secolo a.C., con la maieutica di Socrate.
Chi è il fondatore della pedagogia?
Giovanni Comenio
Partendo dall’osservazione di ciò che vedeva intorno a sé, un insegnante originario della Boemia, Giovanni Comenio (1592-1670), iniziò nei primi decenni del Seicento a riflettere sull’importanza della scuola e dell’educazione: la nascita della pedagogia moderna, dunque, si colloca proprio in questo periodo della storia …
Perché Platone propone il gioco come metodo educativo?
In poche parole, Platone guarda al gioco come un’unione inscindibile fra il serio e il ludico, anticipandone così il ruolo propedeutico, che oggi è ampiamente riconosciuto, e la sua importanza per l’esistenza stessa dell’uomo.
Cosa pensa Platone dell’educazione?
Platone e l’educazione A tal fine vi è uno strumento indispensabile: l’educazione dei cittadini. L’educazione è compito dello Stato perché solo attraverso l’educazione dei cittadini lo stato può conservarsi. Diverso è il fine a cui l’educazione deve indirizzare le tre classi sociale, e diversi, quindi, anche i mezzi.
Chi ha coniato il termine pedagogia?
Dal primo veniva coniata l’espressione paideia, che denotava il sistema di formazione nell’antica Atene, dal secondo agoghé, in vigore a Sparta.
Chi è Claparede?
Edouard Claparede è stato uno dei principali esponenti della psicopedagogia europea, ovvero quella branca della psicologia europea, ovvero quella branca della psicologia che studia i meccanismi psicologici, capaci di favorire una più adeguata formulazione dei metodi educativi.
Qual è il rapporto tra pedagogia e filosofia?
Il rapporto tra filosofia e pedagogia è quindi di OSMOSI, compresenza includente, interazione reciproca attraverso cui i due momenti traggono forza vitalità ed intensità.
Cosa dice Platone sull’educazione?
Come viene considerata da Socrate e Platone l’educazione?
In Socrate l’educazione è autoeducazione. L’obiettivo dell’educazione è la conoscenza del bene, attraverso il dialogo e la ricerca personale, per giungere ad un comportamento corretto ed ad una vita vissuta secondo giustizia.
Quale è il rapporto che la pedagogia ha con le altre scienze?
Il rapporto della pedagogia con altre scienze portò in più occasioni a negarle un valore specifico, fino a sostituire lo stesso termine con l’espressione scienze dell’educazione, intendendo con ciò l’ampio arco di scienze – dalla psicologia alla sociologia, dall’antropologia alla biologia, dalla statistica all’economia …
Perché Platone include nel suo piano educativo l’addestramento militare?
Musica, ginnastica, addestramento militare Il piano pedagogico di Platone valorizza la funzione che le singole discipline possono avere nel processo di formazione dell’anima. Anche l’addestramento militare ha il compito di forgiare l’anima.
Quale idea di educazione esprime Socrate?
Quando la pedagogia diventa scienza cosa si intende esattamente?
Ma quando la pedagogia diventa scienza, cosa si intende esattamente? È una scienza autonoma in quanto dotata delle tre caratteristiche necessarie per definirsi tale: campo di applicazione, oggetto di studio, statuto epistemologico. 09.