Sommario
Quali funzioni svolge la Camera dei deputati?
Il suo ruolo è quello di presiedere le sedute dell’assemblea, mantenendo l’ordine in aula, fare rispettare il Regolamento della Camera, giudicare sull’ammissibilità dei testi e degli emendamenti proposti e garantire un funzionamento dei lavori adeguato per lo svolgimento delle prerogative della Camera.
Cosa vuol dire porre la questione di fiducia?
Ponendo la fiducia sulla legge, tutti gli emendamenti decadono e la legge deve essere votata così come è stata presentata; sempre più spesso, tuttavia, essa è posta dal Governo su un proprio maxi-emendamento.
Che cosa è una mozione?
In Italia, la mozione è un testo sottoposto al voto in un’assemblea elettiva (Camera, Senato, Consiglio regionale, ecc.) teso ad indirizzare la politica del Governo (o della Giunta, nel caso degli Enti locali) su un determinato argomento.
Come vengono approvati i regolamenti parlamentari?
Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti. Le sedute sono pubbliche; tuttavia ciascuna Camera e il Parlamento in seduta comune possono deliberare, presente la maggioranza dei loro componenti, di adunarsi in seduta segreta.
Come si modificano i regolamenti parlamentari?
Le modifiche al Regolamento Tale norma affida ad una apposita Giunta per il Regolamento il compito di sottoporre all’Assemblea le proposte di modifica che l’esperienza dimostri necessarie.
Qual è la funzione del Senato?
Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel procedimento legislativo (e nel procedimento di revisione costituzionale), il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l’adozione di atti di indirizzo ( …
Che cosa vuol dire mettere la fiducia?
Nell’ordinamento costituzionale italiano, la fiducia parlamentare è un atto – espresso sotto forma di votazione – con il quale, in una repubblica o monarchia parlamentare, il Parlamento esprime il Governo o ne controlla l’operato.
Chi può presentare una mozione?
Ogni Consigliere può presentare una mozione, la quale consiste in una proposta diretta a provocare una discussione su un argomento o questione di particolare importanza e a determinare un voto del Consiglio sui criteri che il Consiglio stesso, il Sindaco, la Giunta o un Assessore devono seguire nella trattazione dell’ …
Chi fa le mozioni?
Le mozioni approvate dal Consiglio comunale sono trasmesse dal Presidente del Consiglio agli Enti dipendenti dal Comune o a cui il Comune partecipa, ove esistenti.