Quali furono i principali oggetti del commercio fenicio?
Grazie al commercio marittimo i Fenici riuscirono ad avere nelle loro mani grandi ricchezze. I Fenici commerciavano i seguenti prodotti: la porpora ( una loro invenzione ) i metalli (oro,argento,rame, stagno ferro e bronzo ).
Cosa distingue i Fenici dalle altre civiltà?
Alla cultura fenicia si deve un’invenzione importantissima, quella dell’alfabeto. Furono loro, infatti, a inventare il codice da cui derivò direttamente l’alfabeto greco e che poi, attraverso vari passaggi storici, contribuì a creare il nostro.
Come tingevano i tessuti I Fenici?
Con la porpora si tingevano soprattutto tessuti di lana e qualche volta di seta. Il valore delle stoffe di porpora dipendeva proprio dal procedimento di colorazione: le più pregiate erano quelle che avevano subìto numerosi bagni consecutivi nel pigmento colorante. Il risultato finale era una tintura indelebile.
Quali erano i prodotti tipici dell’artigianato fenicio?
Gli artigiani fenici, eredi del patrimonio culturale cananaico del II millennio a.C., erano infatti celebri per l’intaglio dell’avorio, per la lavorazione di recipienti d’oro, d’argento e di bronzo e per la decorazione di gioielli, tramite le tecniche della filigrana e della granulazione.
Per quale motivo e in che modo i Fenici perfezionarono le tecniche di navigazione?
I Fenici perfezionarono l’arte nautica affinando le tecniche di orientamento. Di giorno, erano in grado di orientarsi usando come punti di riferimento le varie caratteristiche della costa, mentre la notte iniziarono ad orientarsi grazie alla Stella Polare che, per questa ragione, fu detta dai Greci Stella fenicia.
Quali furono le fonti di ricchezza dei Fenici?
Geografia ed economia I Fenici si distinsero così nel commercio (di legname, porpora e vetro) e nella lavorazione del legname. Erano inoltre assai abili costruttori navi grazie alle quali i Fenici divennero maestri nell’arte della navigazione.
In che modo i Fenici migliorano le tecniche di navigazione?
In che modo i Fenici migliorarono le tecniche di navigazione? I Fenici furono abili innovatori della tecnica navale: grazie a loro fu introdotta e diffusa la chiglia*, un elemento fondamentale per una nuova concezione costruttiva che renderà le navi più stabili e sicure.
Che tipo di economia praticavano i Fenici?
L’economia dei Fenici si basava sull’attività commerciale di scambio. L’espansione commerciale nel Mediterraneo occidentale iniziò intorno all’XI secolo a.C. Dapprima i Fenici crearono lungo le coste settentrionali dell’Africa scali commerciali o empori, ossia punti di appoggio provvisti di magazzini per le merci.