Quali furono le caratteristiche delle conquiste spagnole nelle Americhe?
La conquista spagnola cancellò le civiltà degli Indios (come venivano chiamati dagli Spagnoli stessi) e causarono un forte calo demografico. Il lavoro a cui gli indigeni venivano sottoposti era talmente massacrante che molti Indios preferivano lasciarsi morire di fame.
Come si formò il Regno di Spagna?
Il 6 gennaio i reali di Spagna Ferdinando II di Castiglia e Isabella fecero il loro trionfale ingresso nella capitale dei “mori” ormai spagnola. Nel 1502 con la morte di Isabella vi fu la completa unione del Regno di Castiglia e del Regno di Aragona sotto un unico sovrano: Ferdinando II.
Che differenza ci fu tra la conquista spagnola e quella portoghese?
Il sistema coloniale portoghese fu molto differente da quello spagnolo. Il Portogallo non si concentrava sulla conquista e sulla creazione di latifondi, ma sulla conquista di zone relativamente piccole, per lo più costiere, dove i colonizzatori fondavano, a distanze regolari, avamposti e scali commerciali.
Come nacque la Spagna?
La storia della Spagna è stata studiata da quando l’Homo Sapiens arrivò nella penisola iberica, ossia oltre 35 000 anni fa. Nei secoli successivi, popoli di origine diversa, tra cui celti, fenici, greci, romani e germanici si stabilirono in Spagna. Questo processo, chiamato Reconquista durò per oltre cinque secoli.
Quando e con quali modalità nasce il Regno di Spagna?
In Castiglia, con la reggenza di Alfonso X (1252-1284), si affermò definitivamente l’autorità sovrana sui vassalli, in Aragona, nonostante la struttura tripartita del regno (Aragona, Catalogna e Valencia) lasciasse spazio ad una parziale autonomia si creò una forte monarchia.
Chi ha conquistato il Sud America?
Hernán Cortés
La conquista del continente Ma fu con conquistatori come Hernán Cortés che, a partire dal 1519, fu iniziata la Conquista dell’impero azteco. Con la capitolazione dell’impero azteco, la conquista spagnola del continente fu decisamente più facile. Si apriva così la via per la conquista del sud America e dell’Impero Inca.