Sommario
- 1 Quali furono le cause che determinarono la ripresa del commercio?
- 2 Quali furono le conseguenze dell’aumento della popolazione in Europa?
- 3 Perché aumenta la produzione agricola?
- 4 Quali sono le cause della rinascita dell’anno Mille?
- 5 Quali nuovi mestieri nacquero con la ripresa dei commerci?
- 6 Quali furono le cause e le conseguenze della crisi del Trecento?
- 7 Quali furono le cause economiche e sociali dell’espansione dell’Europa nel Basso Medioevo?
- 8 Quali cambiamenti avvengono nell’economia e nella società del Basso Medioevo?
Quali furono le cause che determinarono la ripresa del commercio?
2Crescita demografica nell’anno Mille
- Condizioni ecologiche: clima più mite e favorevole alle attività agricole.
- Fine delle invasioni.
- Consolidamento del sistema feudale (relativa sicurezza nelle campagne)
- Drastici cambiamenti nello statuto giuridico della popolazione agricola.
Quali furono le conseguenze dell’aumento della popolazione in Europa?
Alla fine del 700 inizia una nuova transizione demografica: l’aumento della popolazione diventa vertiginoso e prosegue fino alla seconda metà del 900. Le conseguenze sul piano demografico furono un calo della natalità e una diminuzione della durata media della vita.
Quali sono state le condizioni che hanno portato all’aumento della popolazione europea a cavallo del xviii e xix secolo?
L’aumento demografico registrato a partire dal 1750 è dato dall’effetto forbice: riduzione del tasso di mortalità e aumento del tasso di natalità determinati da fattori economici, primi fra tutti il miglioramento alimentare apportato dalla rivoluzione agricola.
Quali sono i motivi della ripresa economica del Medioevo?
Nel Basso Medioevo inizia la ripresa economica grazie a: migliori condizioni di vita, cambiamenti climatici, diminuzione delle guerre, diminuzione di epidemie, progressi dell’agricoltura e uso di nuove tecniche (la rotazione triennale delle colture per non rendere il terreno secco).
Perché aumenta la produzione agricola?
L’aumento della produzione dell’agricoltura si spiega, oltre che per uno spontaneo miglioramento del clima, con l’introduzione di nuovi sistemi di coltivazione, con il miglioramento degli attrezzi agricoli e, soprattutto, con l’ampliamento delle superfici coltivate.
Quali sono le cause della rinascita dell’anno Mille?
Una grande espansione economica caratterizzò l’Europa dei secc. X e XI. Fattori rilevanti furono l’incremento demografico e la “rivoluzione agraria”.
Quali fattori determinano la rinascita economica nell’Europa del Basso Medioevo?
Per quale motivo dopo l XI secolo si parla di rinascita dell’economia?
La rinascita delle città: a partire dal XI secolo si assiste a un rifiorire dei centri urbani: la popolazione cresce, e la vita economica e mercantile entrano in una fase di grande sviluppo. Si svilupparono l’economia e il commercio, e si riprese anche l’economia monetaria.
Quali nuovi mestieri nacquero con la ripresa dei commerci?
Agricoltura e commercio. Grazie ai progressi dell’agricoltura, si formarono le eccedenze, le quali divennero oggetto di commercio, permettendo l’acquisto di altri prodotti non reperibili a livello locale, derivandone una ripresa dei commerci.
Quali furono le cause e le conseguenze della crisi del Trecento?
Fattori di crisi: carestie dovute a cattive annate agricole (1313 e 1317) e epidemia di peste (1348). Conseguenze: crollo demografico e impoverimento della popolazione. Il Trecento è stato anche un periodo di grandi cambiamenti, soprattutto nel settore produttivo e nella divisione del lavoro nelle città.
Cosa è successo nell’anno 1000?
Anno Mille rinascita agricola Intorno all’anno 1000: sono introdotte significative innovazioni nell’agricoltura: l’uso dell’aratro a versoio; l’introduzione del cavallo al posto dei buoi; la ferratura degli zoccoli dei cavalli; la diffusione della rotazione triennale; la semina differenziata; l’uso dei mulini ad acqua.
Quali furono i fattori che contribuirono alla rinascita delle città?
La crescita demografica, economica e politica dell’ Occidente, che si svolse dall’ XI secolo fino al XIV, portò alla rinascita delle città. I centri urbani europei durante l’ Alto Medioevo, avevano subito un processo di spopolamento e il crollo delle tradizionali istituzioni.
Lo sfruttamento agricolo di nuove terre fu favorito: dai grandi feudatari, che volevano maggiori ricchezze; dai monaci che si stabilivano in luoghi selvaggi e incolti per vivere in solitudine, coltivavano i terreni e attiravano i contadini.
Quali cambiamenti avvengono nell’economia e nella società del Basso Medioevo?
L’espansione agricola e la crescita della popolazione diedero vita a un generale aumento degli scambi e dei commerci, dapprima nei mercati rurali, poi nei mercati cittadini. La ripresa demografica e il cambiamento dell’economia È molto dif cile cal colare la densità della popolazione europea nel Medioevo.
Quali sono i fattori che favoriscono la rinascita delle città tra il Xe l XI secolo?
Il forte rilancio della produzione agricola, la crescita demografica e la conseguente rinascita socio – economica delle città, a partire dai decenni a ridosso dell’ XI secolo, furono tutti eventi che condussero ad un decisivo superamento della rudimentale economia di baratto, che si era diffusa dopo lo smembramento …
Quali cause determinarono la rinascita dello Stato a partire dal XII secolo?
Il fiorire del mondo occidentale nel corso del XII secolo fu il risultato di diversi fattori come la crescita demografica, il progressivo disboscamento per lo sviluppo degli insediamenti urbani, i progressi nel commercio, il rafforzamento dell’economia monetaria, e infine, la ripresa dell’ampliamento territoriale da …