Sommario
Quali furono le invenzioni più importanti della rivoluzione industriale?
L’avvento, concentrato in pochi decenni, di grandi scoperte in campo scientifico e medico, e di invenzioni come la macchina industriale a vapore, la ferrovia, l’energia elettrica, l’illuminazione a gas e quella elettrica, il telegrafo, la dinamite, e nella seconda fase della rivoluzione, il telefono e l’automobile, ha …
Quali furono i cambiamenti qualitativi conseguenti alla rivoluzione industriale?
I cambiamenti più immediati sono stati quelli riguardanti la natura della produzione. Le quantità e le varietà dei beni prodotti sono aumentate considerevolmente grazie alle innovazioni tecniche, alla creazione di macchinari sempre più sofisticati e veloci e all’applicazione di nuovi criteri di produzione.
Che conseguenza produsse l’aumento della produzione di merci durante la rivoluzione industriale?
Si svilupparono i trasporti delle merci, vennero utilizzati i bacini carboniferi più vicini alle vie d’acqua, come ad esempio quella del Tyne, che ai principi del Settecento rappresentava poco meno della metà della produzione britannica e, quando si creò una rete artificiale di navigazione interna, il carbone poté …
Cosa comporta la rivoluzione industriale?
La rivoluzione industriale comporta una profonda ed irreversibile trasformazione che parte dal sistema economico fino a coinvolgere il sistema produttivo nel suo insieme e l’intero sistema sociale. L’apparizione della fabbrica e della macchina modifica i rapporti fra gli attori produttivi.
Come ha origine la rivoluzione industriale in Inghilterra?
La rivoluzione industriale ha origine in Inghilterra e, da lì, si è espansa negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. Molte delle invenzioni che sono state generate in questo periodo hanno significato la creazione di una società più industrializzata, l’economia diversificata e meno dipendente dall’agricoltura.
Come rappresentò la seconda fase dello sviluppo industriale?
La seconda rivoluzione industriale è il processo che rappresentò la seconda fase dello sviluppo industriale e che viene cronologicamente riportato al periodo