Sommario
Quali minerali contiene il cioccolato?
Solo due parole sui minerali: il cacao è ricco di potassio(1540mg/100g), fosforo(734mg/100g) e magnesio(499mg/100g): fosforo e potassio sono importanti per le ossa, la memoria e la concentrazione e il magnesio per il mantenimento della pressione del sangue, la trasmissione neuronale e ridurre la contrazione muscolare ( …
Che minerali contiene il cioccolato fondente?
Contenuto vitaminico del cioccolato fondente: vitamina B1 (tiamina) 0,034 mg. vitamina B2 (riboflavina) 0,078 mg….I sali minerali in dettaglio:
- sodio 20 mg.
- magnesio 228 mg.
- potassio 715 mg.
- calcio 75 mg.
- ferro 11,9 mg.
- manganese 1,948 mg.
- rame 1,766 mg.
- fosforo 308 mg.
Perché il cioccolato fondente fa bene?
Grazie ad alcune sostanze contenute nel cacao, come i flavonoidi e i polifenoli, il cioccolato fondente ha proprietà cardioprotettive. Inoltre, grazie alla presenza di teobromina, il cioccolato fondente agisce sulla muscolatura del cuore con effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.
A cosa è buono il cioccolato fondente?
Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.
Qual è la composizione nutrizionale del latte?
La composizione nutrizionale del latte differisce ampiamente tra le specie dei mammiferi e anche tra le razze. I fattori di maggior variabilità sono, oltre alle proteine (vedi questo articolo ), anche i grassi (non solo per il tipo, ma anche per la dimensione dei globuli), gli zuccheri, i minerali e le vitamine.
Cosa contiene il latte crudo?
Vitamina B5 (acido pantotenico): è un elemento indispensabile del Coenzima A e della fosfopantenina. Il latte crudo contiene anche vitamina C ma, d’altro canto, questa viene persa rapidamente dopo la mungitura, in quanto molto sensibile alla luce e al calore; anche alcune vitamine del gruppo B si riducono leggermente durante i trattamenti termici.
Quali sono i grassi del latte umano?
Il latte umano contiene mediamente il 4,2% di grassi, il 7,0% di lattosio e fornisce 72 kcal per 100 grammi. Il latte vaccino contiene (sulla media internazionale delle percentuali di scrematura), il 3,6% grassi, il 4,6% lattosio e lo 0,7% minerali; fornisce 66 kcal per 100 grammi.
Quali sono gli zuccheri tipici del latte?
Glucidi Zuccheri tipici del latte e funzioni metaboliche. Il principale glucide del latte è il lattosio, contenuto in quantità di 4,5 g/L; sono anche presenti tracce di altri zuccheri, come la N-acetilglucosammina, gli zuccheri fosforilati e certi oligosaccaridi.