Sommario
Quali motivi secondo la Costituzione italiana possono legittimare una limitazione alla libertà personale?
La Costituzione stessa, tuttavia, ammette la possibilità di restrizioni della liberà personale «nei soli casi e modi previsti dalla legge» (art. 13), oltre che limitazioni alla libertà di circolazione «per motivi di sanità o di sicurezza» (art. protette dalla riserva di legge della Costituzione[2]».
Cosa significa petizione popolare?
Che cosa significa “Petizione (popolare)”? Richiesta formale dei cittadini mirante alla discussione in sede legislativa di situazioni od esigenze particolari dagli stessi sentite e dedotte.
Come funziona la petizione?
Una petizione è una richiesta ad un’autorità – generalmente governativa – o a un ente pubblico. Nel linguaggio colloquiale, una petizione è un documento sottoscritto da uno o più individui e indirizzato a un ente pubblico o privato.
In che modo lo Stato può limitare la libertà dei cittadini?
L’articolo 13 della Costituzione stabilisce che: “le misure restrittive della libertà personale possono essere adottate solo per atto motivato dall’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge”.
Che valore hanno le petizioni?
Qual è il valore giuridico di una petizione Secondo l’articolo 33 della Costituzione federale chiunque ha il diritto di rivolgere petizioni alle autorità. Che sia lanciata in forma cartacea o online, la petizione non ha un valore giuridico in sé.
Cosa significa una petizione?
In senso generico, spec. nell’uso ant. e letter., domanda, richiesta che ha per fine di ottenere qualche cosa: dove egli era n’andarono e lui pregarono che la canzone ricominciando cantasse: e chi avrebbe alle p.
Quante firme servono per una petizione popolare?
Servono 150 firme per essere visibili con la ricerca e 100.000 firme per avere una risposta, da raccogliere entro 30 giorni.