Sommario
Quali norme costituzionali sono consacrate al lavoro?
Gli articoli della Costituzione sopra richiamati evidenziano come la Costituzione italiana conferisca un rilievo particolare al lavoro, tanto da costituirne uno dei principi fondamentali. In particolare, l’art. 1 della Costituzione sancisce il c.d. principio lavorista, ponendo il lavoro a fondamento della Repubblica.
Quali sono i principi fondamentali dei diritti dei lavoratori?
Tale carta, come affermato nel suo preambolo, è fondata sui principi universali di: dignità, libertà, eguaglianza, e solidarietà.
Quali sono i principi costituzionalmente rilevanti in materia di lavoro?
36: diritto alla retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro prestato e sufficiente a garantire un’esistenza dignitosa, riposo settimanale e ferie retribuite irrinunciabili, riserva di legge in tema di durata massima della giornata lavorativa. …
Su quale principio costituzionale si fonda la tutela del lavoratore?
La legge 20 maggio 1970, n. 300 “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell’attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento” è, dopo la Costituzione, il riferimento legislativo più importante del diritto del lavoro e del diritto sindacale.
Quali sono gli articoli della Costituzione a tutela del lavoro?
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.
Quali sono le principali norme costituzionali in materia di lavoro delle donne?
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
Cosa significa principio internazionalista?
Negli articoli 10 e 11 della Costituzione si afferma che l’Italia adegua le proprie leggi a quelle internazionali al fine di garantire la pace e la giustizia tra le nazioni.
Quali forme di associazione vieta la Costituzione?
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale [cfr. artt. 19, 20, 39, 49]. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
Quali sono gli articoli della Costituzione dedicati al lavoro?
Art. 4 – La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Quali associazioni sono vietate dalla Costituzione e per quali motivi?
Sono proibite le associazioni segrete, associazioni che non rendono nota né la sede, né i nomi dei propri affiliati e mantengono segrete le loro finalità. Sono vietate, infine, tutte quelle associazioni che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.