Quali possono essere i danni cerebrali?
Una lesione cerebrale è un danno al cervello provocato da una malattia o un infortunio. Le conseguenze – molteplici, complesse e non sempre visibili – sono simili per tutte le persone colpite a prescindere dalla causa. Una lesione cerebrale è un danno al cervello provocato da una malattia o un infortunio.
Cosa vuol dire persona cerebrale?
b. fig. Riferito a persona, ha di solito intenzione riduttiva, volendo sottolineare nelle attività e nel comportamento di questa (opere, discorsi, atteggiamenti) un carattere essenzialmente speculativo e un eccesso di intellettualismo: artista, scrittore cerebrale; anche come sost.: è un c., una cerebrale.
Come avviene un aneurisma cerebrale?
Un aneurisma cerebrale è una dilatazione patologica della parete di un vaso sanguigno, solitamente un’arteria, presente nel cervello. Questo rigonfiamento del vaso arterioso si viene a creare per lo sfiancamento della parete del vaso stesso, spesso favorita da problemi di ipertensione.
Cosa è disfunzione cerebrale localizzata?
La disfunzione cerebrale localizzata è causata da disturbi a carico di un’area specifica del cervello, che comprendono: Tumori e ascessi cerebrali. Disturbi che riducono l’afflusso sanguigno (e quindi l’apporto di ossigeno) a una zona specifica, come in un ictus. Traumi cranici.
Quando la corteccia cerebrale è danneggiata?
Quando la corteccia cerebrale (lo strato esterno del cervello, la parte più voluminosa dell’encefalo) è danneggiata, il livello della disfunzione è spesso proporzionale all’estensione del danno: più il danno è esteso, più la disfunzione può essere grave.
Cosa si intende per deficit neurologico?
La parola “ deficit ” indica un difetto, una mancanza: per deficit neurologico si intende quindi la mancanza – o più in generale una compromissione di varia entità – di una o più funzioni neurologiche. Quando il difetto è molto selettivo e limitato si parla di deficit neurologico focale.