Sommario
Quali ragioni possono aver condotto alla crisi finanziaria mondiale?
Tra i principali fattori della crisi figurano gli alti prezzi delle materie prime (petrolio in primis), una crisi alimentare mondiale, la minaccia di una recessione in tutto il mondo e una crisi creditizia (seguita a quella bancaria) con conseguente crollo di fiducia dei mercati borsistici.
Per quale motivo venne utilizzato il termine subprime per indicare la crisi finanziaria scoppiata alla fine del 2006 negli Stati Uniti?
Prende il nome dai cosiddetti subprime, prestiti ad alto rischio finanziario erogati dagli istituti di credito in favore di clienti a forte rischio debitorio (insolvenza), considerati da molti analisti come fenomeni di eccessiva speculazione finanziaria.
Qual’è la principale conseguenza della crisi del welfare?
L’indebolimento dell’industria tradizionale e l’espansione dell’alta tecnologia trasformano l’economia ed il mercato del lavoro; mentre disgregano le classi medie, dilatano la povertà che colpisce soprattutto disoccupati, pensionati e giovani.
Cosa sono le crisi bancarie?
Situazione di grave squilibrio della banca di natura reversibile o irreversibile; in quest’ultimo caso si evidenzia uno stato di insolvenza dell’ente – incapacità di onorare gli impegni in essere – a fronte del quale non si rivela sufficiente l’intervento della Banca d’Italia in veste di prestatrice di ultima istanza.
A cosa è dovuta la crisi del 2008?
Il fattore scatenante della Crisi del 2008 è stato il sistema dei mutui, in particolare i mutui di bassa qualità – definiti mutui subprime – ovvero mutui che venivano “regalati” a chiunque li richiedesse, senza coperture e garanzie che potessero controbilanciare il mutuo stesso.
Quando avviene una crisi economica?
Una c. e. si manifesta quando le risorse di un Paese non sono pienamente utilizzate per un periodo prolungato: tipiche manifestazioni di una situazione di crisi sono un elevato livello di disoccupazione, una sottoutilizzazione della dotazione di beni capitali e un anormale numero di fallimenti d’imprese.