Sommario
Quali sono fattori di attrazione pull dei flussi migratori?
Generalmente i fattori di spinta alla scelta migratoria sono rappresentati da: situazioni di sottosviluppo, miseria, sottoalimentazione. impossibilità di ottenere un livello minimo di sopravvivenza. persecuzioni di tipo politico o religioso.
Quali sono le aree geografiche di destinazione dei flussi migratori?
L’Italia, con 6,3 milioni, segue l’Australia (7,5). Ma è l’Europa nel suo complesso, con 82 milioni di migranti, il principale punto di destinazione, seguito dal Nord America (59 milioni), Nord Africa e Asia occidentale (49 milioni).
Nello stesso processo migratorio, i pull factors (fattori di attrazione) sono le condizioni che attraggono un individuo o un gruppo umano, che è spinto a muoversi per raggiungerle. I push factors e i pull factors sono condizioni fortemente legate in quanto la loro combinazione determina il processo migratorio.
Quali sono le cause della migrazione?
Le cause della migrazione Le cause economiche che inducono a ricercare lavoro all’estero possono essere ricondotte alle condizioni interne del paese di origine, ossia all’insufficienza di posti di lavoro (offerta di lavoro), alla differenza fra il salario in patria e quello che viene pagato sui mercati esteri o alla mancanza di
Cosa è la migrazione transnazionale?
La migrazione transnazionale è un processo di continuità che lega le comunità da una parte e dall’altra della frontiera, coinvolgendo la vita di tutti giorni dell’immigrato. E’ un sistema di transizione sociale che consta delle decisioni famigliari e della loro continuità nella vita dell’emigrato,
Quali sono le cause dell’emigrazione?
EMIGRAZIONE/IMMIGRAZIONE (cause) L’individuazione delle cause dell’emigrazione, cioè dei fattori di espulsione (push factors) e di attrazione (pull factors) che provocano o incidono sul fenomeno migratorio e la misura del loro peso si collega strutturalmente con la lettura e l’interpretazione dei fenomeni sociali.