Sommario
Quali sono gli atti di iniziativa presidenziale?
Gli atti di iniziativa presidenziale rientrano nella sfera di discrezionalità del Capo dello Stato e, in questi casi, è la controfirma del ministro (non proponente, bensì solo competente) a consentire al Governo un controllo esterno della legittimità formale e dei presupposti dell’atto presidenziale: sono tali la …
Quali sono gli atti presidenziali?
– Atti formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi. Sono gli atti formalmente emanati dal Presidente, ma rientranti nelle prerogative del potere esecutivo, come l’emanazione degli atti del Governo aventi forza di legge e dei regolamenti statali governativi.
Che differenza c’è tra atti ministeriali e atti presidenziali?
Gli atti formalmente e sostanzialmente presidenziali, infatti, sono espressione della volontà esclusiva del Presidente della Repubblica e rispetto ad essi la controfirma ministeriale svolgerebbe una funzione di controllo o attesterebbe l’avvenuto esercizio del potere presidenziale; al contrario, quelli formalmente …
Quali sono i poteri del presidente della Repubblica?
Una prima classificazione dei poteri del Presidente della Repubblica può essere fondata sulla natura del potere esercitato, in base alla quale si distinguono: poteri vincolati , conferiti al Capo dello Stato in veste di organo in grado di fornire il rispetto all’ adempimento dei doveri imposti dalla Costituzione .
Quali sono i poteri autonomi del presidente della Repubblica?
poteri autonomi, ossia quelli che il Presidente della Repubblica esercita, per esempio, come organo di vertice di determinati collegi ( CSM, Consiglio supremo di difesa ), i cui atti, essendo deliberati da un organo collegiale, non necessitano della controfirma ministeriale.
Quali sono i tre poteri dello Stato?
I tre poteri dello Stato sono: Il potere legislativo. Il potere esecutivo. Il potere giudiziario. Ma vediamo nello specifico in cosa consistono questi tre poteri, perché è nata la necessità di scinderli e chi li detiene.