Sommario
Quali sono gli ideali che hanno ispirato la Costituzione?
La Costituzione italiana nasce dalla confluenza di diversi principi ispiratori: all’idea democratica di base, si uniscono i valori dell’antica tradizione liberale italiana, quelli propri del socialismo dei partiti della sinistra e infine quelli della dottrina sociale della Chiesa a cui si ispirava la Democrazia …
Che cosa garantisce ai giovani la Costituzione?
E così, secondo i giovani che abitano lo stivale, lavoro, uguaglianza tra uomini e donne, libertà personali e di espressione, tutela dell’ambiente sono i diritti riconosciuti nel testo, ma ancora lontani da una forte applicazione. Nonostante i suoi limiti di applicazione, la Costituzione appare contemporanea, viva.
Quali sono le libertà fondamentali garantite dalla Costituzione?
Libertà e diritti di prima generazione: libertà civili che tutelano la persona nella libertà di agire e libertà politiche, diritto alla vita e all’integrità fisica, libertà di pensiero, di religione, di espressione, di stampa, di associazione, di partecipazione alla vita politica, all’elettorato attivo e passivo.
Come è nata la Costituzione italiana quali sono i motivi?
La Costituzione italiana nasce dal lavoro di una commissione di 75 saggi che il 31 gennaio 1947 sottoposero all’Assemblea Costituente un testo che, dopo l’esame di numerosi emendamenti, venne approvato il 22 dicembre 1947.
Quali sono i tre principi fondamentali della Costituzione?
Vediamoli brevemente: Principio democratico. Principio personalista, pluralista, solidaristico. Principio di uguaglianza.
Qual è l’essenza della Costituzione?
La Costituzione prevede, quindi, per lo Stato l’impegno di intervenire per promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e, attraverso di esse, la crescita dell’individuo, nella consapevolezza che non si può assistere a nessun progresso sociale ed umano senza crescita culturale.
Cosa sono i 12 principi fondamentali?
I dodici articoli contenuti nei “Principi fondamentali” definiscono le caratteristiche di fondo dell’ordinamento costituzionale italiano: forma repubblicana, sistema democratico, riconoscimento dei diritti umani, affermazione del principio di uguaglianza, centralità del lavoro, principio di autonomia alla base dell’ …
Quanti sono i principi della Costituzione?
La carta di identità della nostra Repubblica in 12 articoli: Come abbiamo visto, gli articoli che fanno parte dei Principi sono 12 e ognuno di loro tratta di un tema differente che va a gettare le basi della Costituzione e dello Stato italiano.