Sommario
Quali sono gli uffici dirigenziali generali?
Costituiscono uffici dirigenziali generali: a) la direzione generale; b) il dipartimento per la produzione statistica e il coordinamento tecnico scientifico; c) le direzioni centrali. 2. Agli uffici dirigenziali generali di cui al comma 1 sono assegnate le competenze indicate negli articoli seguenti.
Qual è la caratteristica del dirigente?
alta professionalità: l’elevato livello professionale che caratterizza l’area dirigenziale presuppone il possesso di una alta specializzazione tecnica che consenta al dirigente di collocarsi sul mercato del lavoro in una posizione di particolare forza ed autonomia (App.
Chi sono i dirigenti apicali?
Sono coloro che all’interno della struttura organizzativa svolgono funzioni di direzione, gestione, amministrazione (amministratori, componenti del consiglio di gestione, membri del comitato esecutivo, dirigenti) e che esprimono funzioni di vertice all’interno dell’organizzazione o di una sua struttura autonoma.
Come si conferiscono gli incarichi dirigenziali?
Gli incarichi dirigenziali sono conferiti con provvedimenti unilaterali dell’organo a ciò preposto.
Quanti sono i dirigenti pubblici in Italia?
Per la precisione, i dirigenti pri- vati ammontano a 125.538 e quelli pubblici a 171.321 (compresi i 112.137 medici con contratto a tempo indeterminato del Servizio sa- nitario nazionale)10.
Qual è la definizione di dirigente?
Che dirige, che è alla direzione, a capo di qualche attività: gruppo d., personale d.; i quadri d. di un partito, di un’organizzazione; in senso ampio, classe d., l’insieme delle persone che esercitano un ruolo determinante nella vita politica, economica e sociale di un paese.
Chi è il dirigente in un’azienda?
Definizione di Dirigente. Nel Diritto, il dirigente è: “quel lavoratore dipendente a cui viene affidato il compito di dirigere un’azienda, un ente pubblico o una parte di essi.
Quali sono i ruoli apicali?
e burocr., posizione a. (e analogam. grado, qualifica, funzione a., e sim.), la posizione che rappresenta il livello funzionale e retributivo più alto (in contrapp. alla posizione iniziale e a quelle intermedie) di una carriera, di un ruolo, o di una determinata fascia di quella carriera o di quel ruolo.
Come si diventa dirigente prima fascia?
47), in base alla quale l’accesso alla qualifica di dirigente di prima fascia nelle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici avviene, per il 50 per cento dei posti disponibili, tramite concorso pubblico per titoli ed esami indetto dalle singole amministrazioni.
Quanto guadagna un dirigente del Comune?
110mila euro
La retribuzione media dei dirigenti comunali, infatti, si attesta intorno ai 110mila euro circa lordi all’anno, come da contratto collettivo nazionale. A tale cifra si aggiungono i compensi derivanti dagli incarichi di progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche che la legge retribuisce a parte.
Chi controlla i dirigenti comunali?
Quando i dirigenti da valutare rispondono direttamente all’organo di governo, è questo che formalizza la loro valutazione che nello specifico è affidata ad un apposito ufficio preposto sia all’attività di valutazione sia di controllo strategico.
Quanti sono i dirigenti?
I dirigenti pubblici italiani sono circa 178.000; la stragrande maggioranza è costituita da Medici, Tecnici e Dirigenti Scolastici (133.000). I dirigenti amministrativi sono circa 22. 000, equivalenti al numero di ufficiali di Polizia e delle Forze Armate, circa la metà dei professori e ricercatori universitari.