Sommario
Quali sono i confini del Congo?
Confina a N con la Repubblica Centrafricana e il Sud Sudan, a NE con l’Uganda, a E con il Ruanda, il Burundi e la Tanzania, a SE con la Zambia, a S con la Zambia e l’Angola, a O con la Repubblica del Congo (e per breve tratto si affaccia sull’Oceano Atlantico).
Qual è la capitale sul fiume Congo?
Kinshasa
Kinshasa Città capitale della Repubblica Democratica del Congo (fino al 1966 Léopoldville; 13.171.256 ab. nel 2017 considerando l’intera agglomerazione urbana), situata sulla riva meridionale del Malebo Pool, all’inizio del tronco inferiore del fiume Congo.
Quanti Stati ha il Congo?
I nomi ufficiali dei due stati sono Repubblica del Congo e Repubblica Democratica del Congo. I due stati sono confinanti, ma hanno storia diverse. La Repubblica del Congo faceva parte delle colonie francese ed oggi è un paese indipendente dal 1960. La sua capitale è Brazzaville.
Perché ci sono due Congo?
I due paesi sono separati a ovest proprio dal fiume Congo che da poi origine al nome dei due stati. Il confine separa diverse etnie ed è spesso teatro di migrazioni. La Repubblica Democratica del Congo è da oltre 20 anni in guerra civile con seri problemi di conflittualità etnica e di stabilità politica.
Quale lingua si parla in Congo?
FranceseRepubblica Democratica del Congo / Lingua ufficiale
Il paese possiede delle immense risorse naturali. Il francese è la lingua ufficiale e quattro lingue bantu (kikongo ya leta (conosciuto anche come kituba, una lingua creola basata sul kikongo), lingala, tshiluba, swahili) sono riconosciute lingue nazionali.
Come si è diviso il Congo?
Il Congo si è così ritrovato diviso in una parte orientale controllata dai ribelli e una occidentale ancora in mano alle truppe di Kabila. Almeno 350 000 furono le vittime dirette di questo conflitto, 2 milioni e mezzo contando anche i morti per carestie e malattie causate dal conflitto.
Come è suddiviso il Congo?
Il Congo è suddiviso a livello amministrativo in 12 dipartimenti ed ha un tasso di urbanizzazione del 65%, abbastanza elevato, dovuto al fatto che i 3/5 della popolazione vive in uno dei due maggiori centri urbani del Paese, la capitale Brazzaville (2.140.000 ab.) o Pointe-Noire (1.090.000 ab.), città costiera affacciata sull’Oceano Atlantico.
Qual è il nome ufficiale della Repubblica del Congo?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica del Congo Nome ufficiale République du Congo Lingue ufficiali: Francese: Altre lingue: Lingala, Kituba, kikongo
Quando è nato il regno del Congo?
Il Regno del Congo nel 1711. L’area che porta oggi il nome di Repubblica Democratica del Congo è popolata da circa 80.000 anni. Lo dimostra il ritrovamento nel 1988, a Katanda, di arpioni Semliki, alcuni dei più antichi arpioni spinati mai trovati. Si ritiene fossero utilizzati per la cattura del pesce gatto gigante.