Sommario
Quali sono i contraccettivi orali?
es. Minesse, Yasmin, Ginoden, Fedra, Tri-Minulet. Si tratta dell’associazione di due ormoni capace di bloccare l’ovulazione e di avere perciò un effetto anticoncezionale. Le diverse preparazioni possono contenere quantità diverse di estrogeno e progestinico.
Quali sono i farmaci contraccettivi?
Appartengono alla categoria dei contraccettivi ormonali per uso orale, principi attivi quali l’etinilestradiolo (Ginoden®, Loette®, Arianna®, Belara®, Yasmin®, Yasminelle®), l’estradiolo (Zoely®), il levonorgestrel (Loette®, Egogyn®), il gestodene (Ginoden®, Arianna®, Milavane®), il drospirenone (Yasmin®, Yasminelle®) …
Cosa succede se prendi la pillola senza ciclo?
Risposta. Con le pillole di ultima generazione, soprattutto se contengono estrogeni naturali, è del tutto normale che il flusso mestruale possa non comparire dunque non c’è da preoccuparsi ma non bisogna mai dimenticare di assumere la pillola.
Cosa succede se si prende la pillola il secondo giorno di ciclo?
Nel caso in cui dovessi iniziare ad assumere le compresse tra il secondo e il quinto giorno delle mestruazioni, invece, l’efficacia della pillola sarà garantita solo dopo sette giorni di assunzione regolare – giorni in cui si consiglia di usare anche un metodo contraccettivo aggiuntivo, come il preservativo.
Qual è l’orario migliore per prendere la pillola?
La pillola va presa preferibilmente alla stessa ora, sia perché questo è il modo migliore per ottimizzare ľefficacia, sia per ridurre il rischio di dimenticarla: se la si prende sempre nello stesso momento della giornata (ad esempio dopo la cena o dopo la colazione) diventa un fatto automatico che è meno facile …
Quali sono i tipi di contraccettivi?
Tipi di contraccettivi 1 Preservativo 2 Cappuccio cervicale (poco utilizzato) 3 Diaframma: da abbinare possibilmente a spermicidi 4 Preservativo femminile 5 Pessario occlusivo (antica pratica contraccettiva, attualmente non utilizzata) 6 Spugnette cervicali (metodo contraccettivo inutilizzato in Italia)
Come si utilizza un contraccettivo orale?
Se utilizzati in modo costante e corretto, i contraccettivi orali sono una forma efficace di contraccezione. Il contraccettivo orale può essere iniziato in qualsiasi momento della vita della donna fino alla menopausa. Un contraccettivo orale può essere costituito dall’associazione di estrogeni e progestinici o esclusivamente dal progestinico.
Quali sono i metodi contraccettivi barriera?
Contraccettivi Meccanici – Metodi Barriera. I metodi contraccettivi barriera sono dispositivi anticoncezionali che impediscono la gravidanza negando il contatto diretto tra spermatozoo e cellula uovo, proteggendo nel contempo entrambi i partner dalle malattie sessualmente trasmesse.
Quando devono essere presi i contraccettivi orali esclusivamente progestinici?
I contraccettivi orali esclusivamente progestinici devono essere presi tutti i giorni, ogni giorno alla stessa ora. Se trascorrono > 27 h tra due dosi di contraccettivo orale esclusivamente progestinico, le donne devono usare un metodo contraccettivo ulteriore per 7 giorni oltre all’assunzione quotidiana del contraccettivo orale.