Quali sono i gruppi terroristici?
Generalmente i gruppi terroristici sono organizzazioni segrete costituite da un numero ridotto di individui: a volte i terroristi si considerano l’avanguardia di un costituendo esercito, dei guerriglieri che combattono per i diritti o i privilegi di un gruppo o pro/contro i predetti enti.
Qual è la definizione internazionale del terrorismo?
Definizione. Anche se non esiste una definizione internazionale univoca del termine, nel 1937 la Società delle Nazioni definì il terrorismo quale l’insieme dei “fatti criminali diretti contro lo Stato in cui lo scopo è di provocare terrore nella popolazione o in gruppi di persone.
Qual è il terrorismo islamista?
Il terrorismo islamista è una forma di terrorismo religioso praticato da diversi gruppi di fondamentalisti musulmani per raggiungere vari obiettivi politici in nome della loro religione.
Cosa è il terrorismo psicologico?
Terrorismo psicologico: cos’è? Una forma di terrorismo più blanda, ma non per questo da sottovalutare, è quella che mira ad incutere timore obbligando le persone a cambiare le loro abitudini di vita. Si tratta del terrorismo psicologico, cioè di quel terrorismo che colpisce le persone al fine di destabilizzarle.
Lista delle organizzazioni terroristiche
- Abu Nidal.
- Brigata dei Martiri di al-Aqsa.
- al-Aqsa e.V.
- Al-Takfīr wa-l-Hijra.
- Aum Shinrikyō
- Babbar Khalsa.
- Partito Comunista delle Filippine, incluso il Nuovo Esercito Popolare.
- Continuity Irish Republican Army (CIRA)
Quali sono gli attacchi terroristici peggiori di sempre?
Gli attacchi terroristici peggiori di sempre Le stragi con il maggior numero di vittime sono attribuite a gruppi jihādisti quali Al-Qaeda (attentato delle Torri Gemelle) e Isis (massacro di Camp Speicher, nome della base dell’aereonautica irachena dove furono uccisi sommariamente migliaia di soldati iracheni).