Sommario
Quali sono i nomi comuni?
I nomi comuni hanno generalmente la lettera iniziale minuscola (“grano”, “pomodoro”), a meno che non siano cose o concetti personificati (“Amore”, “Psiche”). I nomi propri, invece, si scrivono con l’iniziale maiuscola (“Garibaldi”). Hanno l’iniziale minuscola quando sono usati per antonomasia .
Cosa è un nome difettivo?
Un nome difettivo è un nome che ha solo il singolare o solo il plurale (ad esempio, il nome coraggio ha solo il singolare e non il plurale, dato che non possiamo dire “coraggi”). Sovrabbondante.
Quali sono i nomi di genere comune?
Vi sono alcuni nomi, detti di genere comune, che hanno un’unica forma per il maschile e per il femminile. Il genere, in questi casi, si distingue grazie all’articolo o all’aggettivo: un cantante una cantante un simpatico collega una simpatica collega. Altri nomi indicano con la stessa forma animali di sesso maschile e femminile.
comuni indicano una persona o una cosa in modo generico: ragazza, isola, elefante; propri indicano una particolare persona o cosa, distinguendola dalle altre della stessa categoria: Laura, Sardegna, Dumbo. I nomi comuni hanno la lettera iniziale minuscola, i nomi propri hanno la lettera iniziale maiuscola. Ci sono però delle eccezioni:
Qual è la categoria dei sostantivi?
Con la categoria grammaticale dei sostantivi indichiamo persone, oggetti, animali, luoghi, idee o fatti completi per genere (maschile e femminile) e numero (singolare o plurale). Il sostantivo o nome, è una parte variabile del discorso che, insieme al verbo, rappresenta la base su cui sviluppare l’enunciato.
Quali sono i nomi e i sostantivi nella grammatica italiana?
Nomi o sostantivi: le regole nella grammatica italiana. I nomi o sostantivi sono la parte variabile del discorso, servono per indicare persone, animali o
I nomi comuni sono quelli che indicano genericamente persone, cose o animali senza dare un’indicazione specifica. Esempi di nome comune: Un gatto sta sempre sopra il tetto della casa di mia nonna. Sono quindi nomi comuni tutti quei nomi che si scrivono con l’iniziale minuscola: professore, bottiglia, cane, orso, borsa, ingegnere e così via.
Quali sono i nomi propri di città?
Sono nomi propri anche i cognomi, soprannomi, i nomi geografici, di città, di regioni, di Stati, di fiumi e molti altri.
Quali sono i nomi propri?
Sono nomi Propri. I nomi propri si scrivono sempre con la lettera iniziale maiuscola. Sono nomi propri anche i cognomi, soprannomi, i nomi geografici, di città, di regioni, di Stati, di fiumi e
I nomi comuni indicano in modo generico, senza distinguerli, persone, animali, cose o idee della stessa specie. Sono nomi comuni: ragazzo, professoressa, cane, fiume. I nomi propri indicano in un modo specifico una determinata persona, un luogo, una cosa, un animale. Sono nomi propri: Giuseppe, Maria, Rex, Tevere.