Sommario
Quali sono i nuovi esplosivi?
Nel XIX secolo, in seguito allo sviluppo della chimica organica, vennero sintetizzati nuovi esplosivi, tra cui il perclorato di ammonio, la nitrocellulosa, la nitroglicerina e la dinamite, quest’ultima scoperta da Alfred Nobel nel 1873.
Quali sono i precursori di esplosivo?
Precursori di esplosivo. I cosiddetti “precursori di esplosivi” sono sostanze di uso comune e facile reperibilità che possono essere impiegate per costruire ordigni esplosivi. Il 15 gennaio 2013 il Regolamento (EU) No. 98/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo ai precursori di esplosivi è stato adottato.
Cosa è un’esplosione?
Un’esplosione è un improvviso e violento rilascio di energia termica e meccanica a partire da un accumulo di pressione, energia chimica, energia elettrica o nucleare, generalmente accompagnato dalla produzione ed espansione di gas ad altissima temperatura.
Quali sono le sostanze esplosive?
Le sostanze esplosive possono essere sotto forma di gas, liquidi o anche solidi (come le polveri esplosive). Gli esplosivi artificiali più comuni sono esplosivi chimici, che normalmente comprendono una rapida e violenta reazione di ossidazione che produce una notevole quantità di gas ad alta temperatura.
Come si distinguono gli esplosivi da lancio e detonanti?
Gli esplosivi si distinguono in e. deflagranti o da lancio ed e. detonanti; questi ultimi in esplosivi da scoppio o dirompenti e in esplosivi da innesco. La distinzione tra esplosivi da lancio ed esplosivi da scoppio o dirompenti veri e propri non è di sostanza, ma fondata sulla diversa velocità di
Quale oggetto contiene una materia esplosiva secondaria detonante?
F Oggetto contenente una materia esplosiva secondaria detonante, con i suoi propri mezzi d’innesco, con carica propellente (diversa da una carica contenente un liquido o un gel infiammabili o liquidi ipergolici) o senza carica propellente.
Quali sono le classi di pericolo?
In particolare il Regolamento CLP definisce 28 classi di pericolo:. sedici classi di pericolo fisico, dieci classi di pericolo per la salute umana, una classe di pericolo per l’ambiente,
Quali sono le molecole degli esplosivi?
Le molecole degli esplosivi contengono infatti atomi di ossigeno che agiscono da comburente e uno o più atomi di altri elementi, normalmente carbonio, idrogeno e zolfo, che svolgono il ruolo di combustibili. Sono presenti inoltre alcuni atomi di azoto che hanno la funzione di tenere separata la parte combustibile da quella comburente.
Cosa si definisce reazione esplosiva?
Si definisce reazione esplosiva una reazione chimica nella quale, come abbiamo accennato, avviene la trasformazione rapidissima di alcune sostanze ad elevato contenuto energetico in altre, prevalentemente gassose, a contenuto energetico decisamente inferiore.
Quali sono gli esplosivi deflagranti?
Gli esplosivi deflagranti sono impiegati principalmente per costituire cariche di lancio per armi da fuoco (e perciò sono detti anche da lancio o balistici); in essi la velocità di combustione e quindi la pressione sviluppata, possono essere controllate al fine di ottenere i voluti effetti balistici.
Come vengono classificate le polveri esplosive?
Classificazione delle polveri esplosive Sotto il profilo della loro pericolosità intrinseca le polveri vengono classificate attraverso alcuni parametri che ne caratterizzano la criticità uno dei principali è rappresentato dalla massima velocità di aumento della pressione [bar/s] che dipende dal volume in considerazione
Quali sono gli esempi di gas infiammabili?
Anidride carbonica ed elio sono esempi di gas inerti. I gas infiammabili possono essere esplosivi se miscelati con aria nelle giuste proporzioni. Idrogeno, butano, metano ed etilene sono esempi di gas infiammabili.
Quali sono i limiti di esplosività di un liquido?
I limiti di esplosione (o limiti di esplosività) di un gas o dei vapori di un liquido sono dei limiti che definiscono l’intervallo di concentrazione entro cui, se la miscela aria-vapore o gas infiammabile è opportunamente innescata (ad esempio da una scintilla), si verifica l’accensione della miscela.
Qual è il limite di esplosione?
Il limite di esplosione viene considerato in un range che va da un minimo (L.I.E.= Limite inferiore di esplosività) ad un massimo (L.S.E.= Limite superiore di esplosività) di percentuale di combustibile in aria (o più raramente in altri comburenti); in inglese lower explosive limit (LEL), e upper explosive limit (UEL).