Quali sono i principi del fair play?
Concorrenza leale, spirito di squadra, uguaglianza, sport senza doping, rispetto, amicizia, rispetto di regole scritte e non scritte come integrità tolleranza, cura, solidarietà, eccellenza e gioia, sono gli elementi fondativi del fair play che devono essere vissuti e appresi sia dentro e fuori dal campo.
Perché è importante dare il meglio di sé?
Dare il meglio di se stessi è fondamentale nello sport, per qualsiasi atleta che, individualmente o in squadra, gareggi con tutte le forze per ottenere un risultato sportivo. Quando si dà il meglio di se stessi, si sperimenta la soddisfazione e la gioia della realizzazione personale. Nella vita, come nella fede.
Dove è nato lo sport?
In Inghilterra, grazie a un’editto di Giacomo I che ne autorizzò la pratica, nasce invece lo sport che noi ancor oggi conosciamo. Lo sport assume quindi quel significato di diverti- mento per il tempo libero e di momento fondamenta- le dell’educazione scolastica.
Cos’è il fair play riassunto?
Fair play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all’impegno profuso. Esso, infatti, promuove valori tanto importanti nella vita quanto nello sport come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo.
Come dare il meglio di sé?
Analizziamo assieme questi sette semplici consigli che ti aiuteranno sicuramente a dare il meglio di te stesso.
- Bevi un bicchiere d’acqua appena ti alzi.
- Definisci ogni giorno 3 compiti principali da svolgere nella giornata.
- Muoviti ogni giorno.
- Esprimi soddisfazione e gratitudine per ciò che hai e per ciò che hai fatto.
Come scegliere lo sport adatto a te?
Se ad esempio il tuo obiettivo è perdere peso potresti scegliere sport come il nuoto, la camminata, la bicicletta. Se invece il tuo obiettivo è socializzare o fare un’attività che sia anche ricreativa scegli un corso di gruppo come pilates o yoga oppure uno sport di squadra.