Quali sono i pronomi in spagnolo?
I pronomi ( pronombre, -s) in spagnolo possono essere divisi in cinque categorie: personali ( personales ), relativi ( relativos ), numerali ( numerales ), interrogativi/esclamativi ( interrogativos/exclamativos ), indefiniti ( indefinidos ).
Qual è il plurale del pronome usted?
Il pronome usted, e il suo corrispettivo plurale ustedes, rappresenta la forma di cortesia della seconda persona (singolare e plurale), paragonabile all’italiano “Lei”. Attenzione : qualora si volesse unire la preposizione con ai pronomi mí, ti, sí , si useranno le forme conmigo, contigo, consigo .
Come si usa il complemento oggetto in spagnolo?
I pronomi complemento diretti o oggetto si usano al posto di un nome quando questo ricopre la funzione di complemento oggetto all’interno della frase. Il complemento oggetto, tanto in spagnolo come in italiano, risponde alle domande ‘chi?’,’ che cosa?’ e non è mai preceduto da nessuna preposizione, da qui l’appellativo ‘diretto’.
Gli altri pronomi in lingua spagnola sono me (prima persona singolare), TE (seconda-familiare della persona singolare), nos (in prima persona plurale) e os (seconda persona plurale familiare). In seguito in formato grafico sono i pronomi in spagnolo.
Come si usano i pronomi complemento diretti?
Uso dei pronomi complemento diretti. I pronomi complemento diretti o oggetto si usano al posto di un nome quando questo ricopre la funzione di complemento oggetto all’interno della frase. Il complemento oggetto, tanto in spagnolo come in italiano, risponde alle domande ‘chi?’,’ che cosa?’ e non è mai preceduto da nessuna preposizione, da qui l
Quali sono i pronomi personali soggetto?
Uso dei pronomi personali soggetto. In spagnolo, come in italiano, i pronomi personali soggetto, di norma, precedono il verbo e non sono obbligatori perchè la persona che compie l’azione è ben determinata dalla desinenza verbale. Esempi con e senza pronome.