Sommario
Quali sono i tessuti ecologici?
Per tessuti ecocompatibili o ecosostenibili si intendono tutti i tessuti di origine naturale, derivati da fibre organiche o di origine animale come la lana, il lino, il cotone, la seta, la juta, etc. Quello che rende questi tessuti davvero ecosostenibili non è solo la loro origine, ma il processo produttivo.
Dove viene prodotta la lana?
In generale, la lana si può ricavare dalla tosatura di: Pecora merino (Australia, Nuova Zelanda, Germania e in Islanda, Sud America e in Africa) Pecora di razze autoctone. Capra d’Angora (Turchia, Sudafrica, Stati Uniti) dalla quale si ottiene la lana mohair.
Che tipo di materiale e la lana?
La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre), conigli, camelidi (cammelli, lama, vigogna, alpaca,…) e produzioni minori da cani (chiengora), yak e antilope tibetana (Shahtoosh). La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.
Quali sono le migliori lane?
Qualitativamente, al giorno d’oggi, i migliori allevamenti si trovano in Texas e la finezza media si aggira tra i 24 e i 60 micron.
- 7°: LANA DI PECORA MERINO.
- 6°: LANA DI CAMMELLO.
- 5°: LANA DI YAK.
- 4°: LANA DI ALPACA.
- 3°: LANA CACHEMIRE o CASHMERE.
- 2°: LANA DI ANGORA.
- 1° LANA DI VIGOGNA (o Vicuña)
- ABBIAMO UN FUORI CLASSIFICA!
QUALI SONO I TESSUTI ECOLOGICI CHE CONOSCIAMO? Canapa, lana, lino e seta. Questi sono i primi tessuti ecologici che sicuramente saranno presente nell’armadio. Questi materiali sono molto usati nel mondo della moda, perché sono naturali, non contengono OGM e sono biodegradabili.
Quali sono le fibre sostenibili?
Le fibre sintetiche più comuni – poliestere, nylon, acrilici – possono essere considerate sostenibili quando provengono da riciclo. È facile capire il motivo: tutto ciò che, anziché finire in discarica, viene riutilizzato e rimesso in circolazione, comporta numerosi vantaggi ambientali.
Quanto costa la seta al chilo?
Il prezzo medio per unità di prodotto ricevuto dagli agricoltori è di 17 euro/kg: a queste condizioni la resa che garantisce un pareggio tra il costo di produzione e i ricavi è di 700 kg di bozzolo fresco.
Cosa sono i tessuti organici?
I tessuti biologici o organici sono tutti quelli che derivano da fibre naturali da coltivazioni biologiche, cioè non trattate con pesticidi, erbicidi o sostanze chimiche per potenziare la loro crescita.
Quali sono i nuovi filati ecosostenibili?
Econyl, tessuto ecologico ottenuto dal riciclo del nylon. Bionic Yarn, filato ottenuto dal riciclo delle bottiglie di plastica. Orange Fiber, tessuto ecologico innovativo ricavato dagli scarti della filiera delle arance. Soybean Protein Fiber, fibra tessile innovativa derivata dalla soia.
Quali sono le fibre innovative?
https://www.youtube.com/watch?v=lV1Af4fTP0M