Sommario
- 1 Quali sono i tipi di cipolla?
- 2 Come si raccoglie la cipolla sotto terra?
- 3 Come e quando seminare le cipolle?
- 4 Come si coltivano le cipolle da bulbo?
- 5 Quando trapianto le piantine di cipolla?
- 6 Qual è il clima ideale per la coltivazione della cipolla?
- 7 Cosa sono i cipollotti?
- 8 Quando posso raccogliere le cipolle?
Quali sono i tipi di cipolla?
I tipi di cipolla possono esser suddivisi anche in base alla forma: ci sono cipolle lunghe, bulbi allungati oppure cipolle tonde, più sferiche. Le varietà di cipolla si dividono anche per l unghezza del ciclo colturale (giorni che passano tra semina e raccolta) e per periodo di semina migliore .
Come si trapianto la cipolla?
Piantare cipolle è un’operazione molto semplice, La cipolla non fa tuberi moltiplicandosi come le patate, in teoria si parte dal seme e si coltiva la pianta. Io trapianto le piantine di cipolla quando passano i 15 cm di altezza, in genere dopo 45-60 giorni dalla semina.
Come si raccoglie la cipolla sotto terra?
La cipolla si raccoglie quando tutta la pianta si secca, scostando con delicatezza la terra puoi anche controllare la grandezza della cipolla sotto terra. L’ingrossamento sopra la foglia può essere che stia montando a seme, non è una buona notizia. Leggi questo nostro articolo.
Quali sono le proprietà della cipolla contro la cistite?
Il consumo di cipolle, grazie al contenuto di acqua, favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie, risultando un aiuto per combattere la ritenzione idrica e un alimento amico delle diete. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, la cipolla è considerata un buon rimedio naturale contro la cistite.
Come e quando seminare le cipolle?
Come e quando seminare le cipolle. Io trapianto le piantine di cipolla quando passano i 15 cm di altezza, in genere dopo 45-60 giorni dalla semina.
Qual è il sesto d’impianto delle cipolle?
Sesto d’impianto Le cipolle si coltivano in file distanti 25-30 cm tra loro, lasciando circa 20 cm tra ogni pianta . In realtà questa misura è molto indicativa ed è riferita alle classiche cipolle da bulbo: se decidiamo di coltivare cipollotti, che vengono raccolti per le foglie, possiamo ridurre la misura fino a dimezzarla.
Come si coltivano le cipolle da bulbo?
Le cipolle si coltivano in file distanti 25-30 cm tra loro, lasciando circa 20 cm tra ogni pianta. In realtà questa misura è molto indicativa ed è riferita alle classiche cipolle da bulbo: se decidiamo di coltivare cipollotti, che vengono raccolti per le foglie, possiamo ridurre la misura fino a dimezzarla.
Come Sbucciare le cipolle?
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine con l’aiuto di un coltello dalla lama affilato o di una mandolina. Scaldate l’olio in una padella capiente, e aggiugete le cipolle, sale, pepe e le foglie di alloro, precedentemente lavate e asciugate. Lasciate cuocere per circa mezz’ora, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Quando trapianto le piantine di cipolla?
Io trapianto le piantine di cipolla quando passano i 15 cm di altezza, in genere dopo 45-60 giorni dalla semina. Se le hai piantate in bicchieri di plastica ti consiglio di forarne il fondo (se non lo hai già fatto), per evitare ristagni che possono far morire la neonata piantina.
Quando si seminano le cipolle estive?
Cipolle estive. Le varietà estive si seminano a fine inverno (a febbraio in semenzaio, mentre tra marzo e aprile vengono trapiantate nell’orto), a febbraio o marzo per piantare i bulbilli. Vengono pronte in estate e generalmente si conservano più a lungo.
Qual è il clima ideale per la coltivazione della cipolla?
Il clima ideale per la coltivazione della cipolla è mite; la pianta non tollera picchi troppo elevati di temperatura, ma regge a brevi esposizioni al freddo (a tutto vantaggio delle dimensioni della parte edule, il bulbo, a discapito di quella fogliare).
Come avviene la moltiplicazione della cipolla?
La moltiplicazione della Cipolla avviene mediante seme oppure per bulbi. La semina dovrà essere fatta in pieno campo, nel periodo primaverile e solo quando le piante avranno raggiunto una grandezza sufficiente, andranno trapiantate.
Cosa sono i cipollotti?
I cipollotti sono delle cipolle non ancora giunte a completa maturazione e si possono utilizzare in cucina per svariate preparazioni. Hanno una consistenza più morbida delle cipolle e generalmente un aroma più delicato. Si dividono in due categorie: bianchi e rossi. I primi hanno un sapore più deciso, i secondi invece sono meno pungenti e
Come tagliare il cipollotto?
Tagliate via la parte verde, sino a 1 cm dalla testa del cipollotto. A questo punto dividetelo a metà per il lungo e poi affettatelo sottilmente. Tagliandolo, il cipollotto, non dovrebbe far piangere come la cipolla matura, ma per evitare ogni sorpresa, tagliatelo a metà e lasciatelo in una bacinella con acqua fredda per almeno dieci minuti.
Quando posso raccogliere le cipolle?
La raccolta delle cipolle avviene, solitamente, due volte l’anno. Il momento migliore per coglierle è quando la canna verde che spunta dal terreno raggiunge una dimensione tale per cui si inizia a piegare sotto il suo stesso peso .
Quando si possono coltivare i cipollotti?
Cipollotti. I cipollotti botanicamente sono sempre cipolle, coltivate per le foglie più che per il bulbo. Proprio come per la cipolla da bulbo si possono coltivare dall’autunno alla primavera (semina ottobre o novembre) oppure dalla primavera all’estate (semina tra marzo e aprile).