Sommario
Quali sono i tipi di contaminazione?
La contaminazione degli alimenti può avvenire in tre modi differenti, a seconda dell’elemento contaminante:
- Contaminazioni chimiche.
- Contaminazione fisica.
- Contaminazione biologica.
- Malattie ed effetti della contaminazione alimentare.
Cos’è una contaminazione primaria?
contaminazione primaria, ovvero quando gli alimenti sono già contaminati all’origine. Ognuno di essi, infatti, possiede una microflora strettamente legata alla natura stessa della materia prima, oltre che all’ambiente e alle condizioni in cui si sviluppa (coltivazione o allevamento).
Come può essere la contaminazione?
Contaminazione Endogena: quando l’alimento contiene già all’origine i microrganismi patogeni, come nella carne, nel pesce e nelle uova. Contaminazione Esogena: quando gli agenti patogeni provengono dall’esterno. Qui la trasmissione può essere: – Diretta: attuata dall’uomo infetto ma portatore sano, ossia senza sintomi.
Cosa coinvolge la contaminazione secondaria?
CONTAMINAZIONE SECONDARIA: insorge durante la lavorazione del prodotto per il mancato rispetto delle norme igieniche fondamentali.
Quando si parla di contaminazione diretta?
Nei casi in cui la contaminazione avvenga per diretto contatto con l’uomo o l’animale ammalato, si parla di contaminazione diretta. Si parla invece di contaminazione indiretta se questa è mediata da veicoli (mezzi inanimati come acqua, aria, suolo, alimenti, atomi) o da vettori (mezzi “animati” come insetti, roditori, animali vari).
Quali sono le principali cause di contaminazione degli alimenti?
Le principali cause di contaminazione degli alimenti si possono distinguere in base al momento in cui la contaminazione è avvenuta: – si può avere una contaminazione all’origine, sia essa chimica o biologica, che si manterrà per tutto il ciclo, dalla produzione, alla manipolazione, al consumo del prodotto alimentare;
Qual è la causa della contaminazione biologica?
La contaminazione biologica è la causa più comune delle malattie trasmesse per mezzo degli alimenti, per la presenza di virus, batteri o parassiti. Queste malattie di origine alimentare possono colpire una sola persona o creare dei focolai epidemici. La maggior parte dei casi deriva dal consumo diretto del cibo contaminato.
Come si verifica una contaminazione fisica?
Una contaminazione fisica si verifica quando un corpo estraneo di qualsiasi natura finisce all’interno di un alimento. Questo genere di contaminazioni, sebbene “visibili” (a differenza della gran parte delle contaminazioni biologiche e chimiche), sono un problema molto diffuso nel settore alimentare.