Sommario
- 1 Quali sono i tipi di giurisdizione?
- 2 Quali sono gli organi giudiziari speciali?
- 3 Cosa si intende per difetto di giurisdizione?
- 4 Quali sono i tre rami della funzione giurisdizionale?
- 5 Che tipi di giudici esistono?
- 6 Chi rientra nella giurisdizione ordinaria?
- 7 Quando è rilevato il difetto di giurisdizione?
- 8 Chi solleva difetto di giurisdizione?
Quali sono i tipi di giurisdizione?
La giurisdizione ordinaria può essere di due tipi: – giurisdizione civile: ha per oggetto la tutela dei diritti soggettivi e le parti sono due, ovvero l’attore (colui che propone la domanda) e il convenuto (colui che è chiamato a giudizio); – giurisdizione penale: ha per oggetto un illecito più grave (reato).
Quali sono gli organi giudiziari speciali?
Sono giudici speciali: il Consiglio di Stato, i Tribunali amministrativi regionali, la Corte dei conti, il Tribunale superiore delle acque pubbliche, i Commissari regionali liquidatori di usi civici, i Tribunali militari e le Commissioni tributarie.
Quali sono le giurisdizioni ordinarie?
La giurisdizione ordinaria è esercitata da magistrati ordinari e riguarda le materie che la legge non riserva ai giudici speciali. Sono organi della giurisdizione ordinaria, ad esempio, il Tribunale e la Corte di Cassazione.
Cosa si intende per difetto di giurisdizione?
Difetto di giurisdizione (d. 37 c.p.c. e consiste nella impossibilit à per il giudice ordinario di esplicare la propria funzione giurisdizionale, in quanto devoluta dalla legge ad altri giudici cio è a giudici appartenenti non semplicemente ad altri uffici (altrimenti si configurerebbe difetto di competenza ex art.
Quali sono i tre rami della funzione giurisdizionale?
Secondo la natura della controversia sottoposta all’esame dell’organo giudiziario, la giurisdizione si distingue in civile, amministrativa e penale.
Chi sono i giudici straordinari o speciali?
In contrapposizione al giudice ordinario che ha competenza generale esistono i giudici straordinari, che si occupano di determinate controversie (istituzione giudice post factum), e speciali, prevesti per determinate tipologie. Essi non appartengono all’ordine giudiziario e hanno competenza su materie specifiche.
Che tipi di giudici esistono?
La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa.
Chi rientra nella giurisdizione ordinaria?
Nell’ordinamento italiano la giurisdizione civile e penale è perlopiù demandata agli organi della giurisdizione ordinaria: giudici di pace, tribunali in composizione monocratica (giudice unico) o collegiale (tre giudici), corti d’assise (solo penale), corti d’appello, corti d’assise d’appello (solo penale) e Corte di …
Cosa significa giurisdizione ordinaria?
Attività giurisdizionale esercitata in generale in materia civile o penale da un magistrato. Si usa il termine “ordinaria” in contrapposizione a “speciale”, quali sono la giurisprudenza amministrativa (T.A.R., Consiglio di Stato), contabile, militare, che è svolta da strutture specializzate.
Quando è rilevato il difetto di giurisdizione?
Se il giudice civile, ad esempio, dovesse rilevare che una controversia contro la pubblica amministrazione è stata proposta erroneamente a lui dovrebbe spogliarsi della decisione e chiudere la causa dichiarando il “difetto di giurisdizione”.
Chi solleva difetto di giurisdizione?
Il rilievo del difetto di giurisdizione può essere sollevato dalle parti (o meglio da una di esse) ovvero direttamente dal giudice ex officio in ogni stato e grado del procedimento, e richiede una sua trattazione specifica al pari delle questioni di merito.