Sommario
di TOMMASO NATALE – VANTAGGI DEI SOCIAL NETWORK : la comunicazione dell’informazione avviene in tempo reale, sono mezzi di comunicazione comodi e mantengono i rapporti tra le persone anche a distanza. SVANTAGGI: perdita del contatto con il mondo reale che può creare una seria dipendenza.
Che ruolo hanno i social media nella tua vita?
Permettono di comunicare e condividere la propria vita con altri utenti che vivono ovunque nel mondo: ecco perché con i Social Network i confini geografici ed aziendali diventano sempre più labili. Si può comunicare da remoto senza alcun problema di contatto fisico e di vicinanza geografica.
Tra questi compaiono immagini e video di carattere violento, razzisti o sessisti, che si concludono spesso con umiliazioni o diffamazioni. Tali contenuti sono molto pericolosi, in quanto possono indurre all’anoressia e disturbi alimentari, all’autolesionismo o, in casi particolarmente gravi, addirittura al suicidio.
Cosa causano i social media?
L’utilizzo inesperto dei social media può avere conseguenze emotive, sociali, finanziarie e anche giudiziarie, oltre alla diffusione indesiderata dei propri dati personali. I più giovani, ragazzi e bambini, sono esposti ai pericoli dei social network tanto quanto lo sono gli adulti.
Contro dei social network Uno degli svantaggi dell’era digitale è, certamente, il rischio per la privacy sui social network; su di essi, infatti, è possibile reperire senza molte difficoltà informazioni di ogni genere da quelle anagrafiche, alle abitudini, dal posto di lavoro ai luoghi di frequentazione abituale.
Quali sono i pericoli dei social?
Discorsi d’odio, razzismo, cyberbullismo, pornografia: sono questi i principali pericoli presenti in rete. I rischi sono maggiori per tutti quei soggetti fragili anche offline. Infatti, i bambini e ragazzi che hanno più fragilità della vita di tutti i giorni, si espongono a rischi maggiori sulla rete.
I social network hanno trasformato radicalmente moltissimi aspetti della vita quotidiana delle persone: i rapporti interpersonali, la comunicazione, lo scambio di opinioni, il modo di gestire le proprie relazioni professionali, i metodi per cercare lavoro e così via.
Come i social influenzano le persone?
Ansia, depressione e solitudine: come i Social Network influenzano la nostra vita. Ogni giorno in tutto il mondo, 8 persone su 10 utilizzano i Social Network. Ad intensificare questi bisogni sino a spingere l’essere umano ad attacchi di panico, disturbi dell’ansia e depressione sono soprattutto i Social Network.
Cosa rappresentano i social per i giovani?
Il primo merito dei social network è quello di aver facilitato la comunicazione e l’informazione; grazie ad essi, si possono conoscere utenti provenienti da ogni parte del mondo, o anche semplicemente mantenere i contatti con parenti e amici a distanza, condividendo con loro gli avvenimenti della vita quotidiana.
Quali sono gli effetti negativi più comuni dei social media?
Tra questi ansia, depressione, molestie, incitamento al suicidio, cyberstalking, delinquenza, gelosia, sovraccarico di informazioni e mancanza di sicurezza online. Ma anche violazione della privacy, inganno, conflitto con gli altri e una maggiore propensione per l’assunzione di rischi finanziari.