Sommario
- 1 Quali sono le 4 attività che il computer svolge?
- 2 Cosa aveva previsto Gordon Moore?
- 3 Quali sono i fattori che influenzano le prestazioni di un computer?
- 4 Che azione compie il computer?
- 5 Quanti transistor ci sono in un processore i7?
- 6 Chi ha inventato il microprocessore nel 1968?
- 7 Quale modello di computer segna l’inizio dell’era dei micro computer?
- 8 Quale computer segna l’era dei microcomputer?
Quali sono le 4 attività che il computer svolge?
Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità.
Cosa aveva previsto Gordon Moore?
In elettronica e informatica è indicato come prima legge di Moore il seguente enunciato: «La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistor per chip, raddoppia ogni 18 mesi (e quadruplica quindi ogni 3 anni).»
Quali sono i fattori che influenzano le prestazioni di un computer?
I fattori che ne influenzano le prestazioni sono molteplici:
- La velocità della CPU(unità centrale di elaborazione).
- Le dimensioni e la velocità della memoria RAM.
- La capacità e velocità di accesso alle memorie di massa.
- La capacità della memoria cache.
- Il numero delle applicazioni in esecuzione.
Cos’è la Dec?
Il direttore dei lavori (DL), o direttore dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture (DEC), è l’”anello di congiunzione” tra l’ente pubblico committente e l’organizzazione dell’impresa appaltatrice e riveste, perciò, un ruolo di primaria importanza nella fase esecutiva di una pubblica commessa.
Quali sono le quattro parti essenziali di un computer?
4 componenti principali di un Personal Computer
- RAM. Acronimo di “Random Access Memory”, la RAM è il mezzo con il quale vengono recuperati i dati salvati sul disco.
- Scheda video. La scheda video è una scheda elettronica che elabora il segnale video.
- Disco Rigido.
- Disco Rigido.
- CPU.
Che azione compie il computer?
Il computer è in grado di compiere un’unica azione: eseguire istruzioni; dal momento in cui viene avviato al momento in cui viene spento, il computer esegue un’istruzione dietro l’altra senza mai nessuna interruzione (molti milioni di volte per secondo).
Quanti transistor ci sono in un processore i7?
Per confronto, si consideri che l’Intel Core i7-5960X, tra le CPU desktop più potenti in circolazione arriva a circa 300.000 MIPS (0.3 trilioni) ma ha ben 2,6 miliardi di transistori, organizzati in otto core fisici (otto core logici). Il processore Intel inoltre è realizzato a 22 nanometri.
Chi ha inventato il microprocessore nel 1968?
Federico Faggin
La costruzione dei microprocessori è stata resa possibile dall’avvento della tecnologia LSI, a sua volta basata sulla Silicon Gate Technology sviluppata dall’italiano Federico Faggin alla Fairchild nel 1968: integrare una CPU completa in un solo chip permise di ridurre significativamente i costi dei calcolatori.
Come si chiama la velocità del computer?
Frequenza di clock: significato La velocità è espressa in “gigahertz”: più è elevata, più il processore sarà in grado di effettuare le operazioni rapidamente, quindi, i programmi si caricheranno più velocemente e il computer sarà più reattivo.
Come valutare le prestazioni di un computer?
Nel caso di Windows, per ottenere tali dati basta sfruttare un apposito strumento incluso “di serie” nel sistema operativo, denominato Indice prestazioni. È stato inserito in Windows a partire da Vista ed è di facile consultazione anche da parte degli utenti meno esperti.
Quale modello di computer segna l’inizio dell’era dei micro computer?
Altair 8800
Il primo microcomputer a larga diffusione è considerato l’Altair 8800. Prodotto a partire dal gennaio 1975, aveva come processore l’Intel 8080 (evoluzione del primo microprocessore, l’Intel 4004). Fino ad allora il termine “computer” era sinonimo di macchine grandi e costose che potevano permettersi solo le aziende.
Quale computer segna l’era dei microcomputer?
Il primo microcomputer della storia è invece il Micral N nel 1973. A questo primo modello storico di microcomputer seguono nel 1974 lo Scelbi-8H e il Mark-8, nel 1975 il modello Altair 8800 (basato su processore Intel 8080), il MOS KIM-1 e l’IMSAI 8080, nel 1976 il modello Apple I e il Rockwell AIM 65.