Sommario
Quali sono le 7G?
Nei corsi di infermieristica la regola delle 7G (giusto farmaco, dose, via di somministrazione, orario, persona, registrazione e controllo) è uno dei contenuti di base dell’insegnamento della somministrazione della terapia.
Come viene scelta la via di somministrazione di un farmaco?
La scelta su come somministrare un farmaco dipende principalmente dal bersaglio che si deve andare a colpire con quel determinato principio attivo; ad esempio, in presenza di una micosi cutanea o di una forma allergica della cute si andrà a scegliere la via di somministrazione transcutanea.
Cosa significa farmaco in bolo?
L’erogazione di sostanze per via endovenosa può avvenire principalmente in due modi: In bolo quando il liquido viene iniettato in un’unica dose direttamente in vena, ad esempio attraverso una siringa. Il farmaco può essere sia concentrato che disciolto in soluzione fisiologica.
Quante sono le G in infermieristica?
In esso si riporta un codice comunitario contenente i medicinali per uso umano. Per poter somministrare la terapia farmacologica in sicurezza è raccomandato infatti di seguire la “regola delle 8 G” : Giusto farmaco: controllare che il farmaco prescritto e quello che si va a somministrare siano lo stesso.
Quali sono i farmaci Lasa?
Tra gli errori in terapia sono frequenti quelli legati all’uso dei cosiddetti farmaci “Look-Alike/Sound-Alike” ovvero “LASA”, acronimo utilizzato per indicare i farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome nonché per il packaging.
Cosa significa per via intramuscolare?
intramuscolare agg. [comp. di intra e muscolo]. – In medicina, che è compreso o che si riferisce alla compagine di un muscolo: cisti i.; iniezione i., effettuata introducendo il medicamento nei muscoli.
Che significa via rettale?
La somministrazione rettale, o via rettale, è una modalità di somministrazione dei farmaci ideata affinché questi possano essere assorbiti dai vasi sanguigni del retto e quindi penetrino nella circolazione sistemica distribuendosi così nell’organismo ed esplicando i loro effetti.
Come somministrare Lasix in bolo?
La dose deve essere suddivisa in due o tre somministrazioni al giorno per l’insufficienza cardiaca cronica e somministrata in bolo per l’insufficienza cardiaca congestizia acuta. La dose iniziale raccomandata è tra 20 e 40 mg al giorno. Questa dose può essere adattata alla risposta, secondo le necessità.
A cosa servono le infusioni?
Quali sono i vantaggi della terapia infusionale? La via endovenosa consente una rapida somministrazione del farmaco perché si evita la fase di assorbimento necessaria con le altre vie di somministrazione. Consente inoltre la somministrazione in infusione continua, mantenendo un dosaggio terapeutico costante nel sangue.
Qual è la somministrazione sicura dei farmaci?
Somministrazione sicura dei farmaci •Somministrare solo i farmaci preparati personalmente; •Prima di somministrare un farmaco identificare il paziente; •Non lasciare i farmaci sul comodino del paziente; •Quando un farmaco non è stato somministrato registrare il fatto e le motivazioni; •Se è stata effettuata una somministrazione errata
Quanto dura la somministrazione del farmaco?
La durata della somministrazione del farmaco è variabile a seconda degli obiettivi che la sperimentazione si pone, ma in genere dura mesi. Il periodo di monitoraggio degli effetti del farmaco è invece spesso più lungo, arrivando in qualche caso a 3-5 anni.
Come si intende la sperimentazione clinica dei farmaci?
La sperimentazione clinica dei farmaci Per sperimentazione clinica si intende qualsiasi studio sull’uomo finalizzato a scoprire o verificare gli effetti di un nuovo farmaco o di un farmaco già esistente testato per nuove modalità di impiego terapeutico, con l’obiettivo di accertarne la sicurezza o l’efficacia.