Quali sono le architetture di rete più diffuse?
Quali sono le architetture di rete più diffuse?
- Client/Server;
- Peer-to-Peer (P2P);
- Architetture ibride (dove convivono client-server e P2P).
Qual’è l’architettura su cui si basa internet?
Con architettura TCP/IP intendiamo tutta la suite di protocolli internet, su cui si basa il funzionamento di una rete. Il nome deriva dai due importanti protocolli, tra gli oltre centinaia, TCP e IP.
Quanti sono i livelli dell’architettura TCP IP?
Il documento sul protocollo TCP/IP è indentificato con la sigla RFC 1180. Nel confronto tra ISO/OSI e TCP/IP si evidenzia la semplicità di quest’ultimo modello: esso si basa su quattro livelli: Host to Network Access layer , Internet layer, Transport Layer, Application Layer.
Quali sono le architetture di un’applicazione di rete?
Le principali architetture delle applicazioni di rete sono: client/server e Peer To Peer (P2P). Molte applicazioni di rete hanno un’architettura client/server e pertanto si realizzano in due parti, un lato client e un lato server.
Quali sono le principali applicazioni di rete?
Queste applicazioni comprendono la distribuzione di file (Torrent), la ricerca/condivisione di file (eMule, LimeWire), la telefonia su Internet (Skype) e IPtv. Alcune applicazioni hanno un’architettura ibrida, combinando sia elementi client-server che P2P.
Qual’è l’architettura dello stack TCP IP?
Lo stack di protocolli TCP/IP implementa un livello network (livello 3) di tipo: • packet-switched; • connectionless. Il livello più basso (corrispondente ai livelli 1 e 2 di OSI) non è specificato dall’architettura, che prevede di utilizzare quelli disponibili per le varie piattaforme HW e conformi agli standard.
Quali sono gli elementi di una rete?
Gli elementi usati per l’interconnessione possono prendere nomi diversi : bridge, hub, switch, router, gateway. La distinzione nasce dalle funzioni necessarie a collegare le varie reti e quindi dalle differenze tra le varie reti.
Che cos’è un’applicazione distribuita?
Si chiamano applicazioni distribuite le applicazioni la cui esecuzione è distribuita tra più computer; parti dell’applicazione si trovano su computer diversi e lavorano insieme. Una forma molto nota di applicazioni distribuite sono le applicazioni client/server.