Sommario
- 1 Quali sono le autorità amministrative indipendenti?
- 2 Cos’è una fonte normativa?
- 3 In che cosa consiste la gerarchia delle fonti?
- 4 Che cosa sono e quali sono le fonti del diritto?
- 5 Come funziona il criterio gerarchico?
- 6 Che tipo di sindacato può essere esercitato dal giudice sugli atti adottati dalle autorità indipendenti?
Quali sono le autorità amministrative indipendenti?
Tra le principali vi sono l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) e il Garante per la protezione dei dati personali.
Cos’è una fonte normativa?
Sono gli atti e i fatti dai quali traggono esistenza e validità le norme giuridiche. Categorie e gerarchia delle fonti. Esse sono: la consuetudine, o uso; le norme di diritto internazionale; gli accordi internazionali.
In che cosa consiste la gerarchia delle fonti?
La gerarchia delle fonti, nel diritto, sancisce che una norma contenuta in una fonte di grado inferiore non può contrastare una norma contenuta in una fonte di grado superiore.
Cosa si intende per autorità indipendenti?
Per autorità amministrative indipendenti si intendono generalmente, nell’ordinamento italiano, quei soggetti o enti pubblici, istituiti con legge, che esercitano in prevalenza funzioni amministrative in ambiti considerati sensibili o di alto contenuto tecnico (concorrenza, privacy, comunicazioni ecc.), tali da esigere …
Quali sono le fonti normative in Italia?
fonti primarie (leggi ordinarie dello Stato e atti aventi forza di legge, leggi regionali); fonti secondarie (regolamenti governativi, regolamenti regionali e degli enti locali); usi e consuetudini.
Che cosa sono e quali sono le fonti del diritto?
Sono fonti del diritto tutti gli atti o i fatti che originano o innovano un ordinamento giuridico. La definizione viene quindi a comprendere sia le produzioni istituzionali (fonti atto), ma anche le fonti fatto come le consuetudini o gli usi.
Come funziona il criterio gerarchico?
Il criterio gerarchico (lex superior inferiori derogat) comporta la prevalenza della norma di grado superiore su quella inferiore, anche quando quest’ultima sia cronologicamente posteriore (ad esempio, nel conflitto tra una norma di rango costituzionale ed una di rango legislativo più recente, prevale sempre la prima.
Che tipo di sindacato può essere esercitato dal giudice sugli atti adottati dalle autorità indipendenti?
Tra le materie in cui è prevista la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo l’art. Data, infatti, la natura amministrativa delle autorità indipendenti i lori atti possono essere sottoposti al sindacato giurisdizionale.
Quali sono le funzioni delle Authorities?
Le funzioni delle Autorità Indipendenti non rientrano nell’attività di gestione, bensì di controllo, regolazione e sanzione, per le quali è necessaria la neutralità. Quali sono nello specifico le funzioni di tali autorità: amministrative e contenziose; regolatorie; vigilanza.