Quali sono le capacità residue?
L’espressione “capacità residua” significa ciò che la persona è effettivamente in grado di compiere. Tale “capacità” «è globale, complessiva, e quindi tale da non poter essere ricondotta solo alla sfera lavorativa della persona considerata.
Cosa è il punto unico di accesso?
Cos’è Il Punto Unico di Accesso (PUA) promuove l’integrazione sociosanitaria dei servizi finalizzata a soddisfare i bisogni di salute della persona intesa nella sua globalità, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali diretti all’orientamento e alla presa in carico dei bisogni del cittadino.
Chi può accedere al Pua?
Disabili e persone non autosufficienti in Italia.
Chi sono i Pua?
Accesso a tutti i servizi socio-sanitari di Ambito. Il PUA è una risorsa aggiuntiva a disposizione dei cittadini e degli operatori per l’individuazione di soluzioni efficaci, in modo integrato e unitario attraverso la presa in carico e l’attivazione della rete dei servizi.
Cos’è la scheda socio ambientale legge 104?
la scheda allegata al verbale riporta il giudizio della Commissione sulle capacità residue del portatore di handicap: è una scheda tecnico-sanitaria, che di per sè non produce effetti, ma potrebbe avere importanza riguardo all’assegnazione dei benefici previsti dalla Legge 104/92 per le varie fattispecie di handicap.
Cosa significa portatore di handicap in situazione di gravità comma 3 articolo 3?
Legge 104, l’articolo 3 comma 3 indica i casi di disabilità grave e se riportato nel verbale consente di accedere ad alcune agevolazioni. Sono molte le agevolazioni riconosciute a chi è affetto da handicap grave, che vanno dai permessi, ai congedi fino ad agevolazioni fiscali specifiche.
Cosa fa l’assistente sociale nel Pua?
Le Assistenti sociali del Comune e gli operatori socio sanitari della ASL analizzano le domande e accolgono le richieste per l’accesso ai servizi integrati socio-sanitari di natura domiciliare, semiresidenziale e residenziale provenienti dai cittadini e dalla rete formale territoriale (medici di famiglia, pediatri.
Quando è nato il puà?
istituiti dalla legge-quadro n° 328/2000. Il P.U.A. (Punto Unico di Accesso) è la struttura che garantisce l’accesso unitario alla rete della domiciliarità, residenzialità, semi-residenzialità e il sistema integrato dei servizi socio-sanitari.
Quando è stato istituito il Pua?