Sommario
- 1 Quali sono le cause degli errori in sanità?
- 2 Quando sono nate le Asl?
- 3 Quali sono gli indicatori di qualità?
- 4 Cosa si intende per regionalizzazione dei servizi sanitari?
- 5 Quando si ricovera una persona?
- 6 Quali sono i tipi di ricovero?
- 7 Che cos’è il rischio sanitario?
- 8 Quale è la definizione corretta di evento indesiderato incident )?
Quali sono le cause degli errori in sanità?
L’errore può nascere ad ogni livello di comportamento, ma diverse sono le cause: l’interpretazione errata dello stimolo a livello skill-based, scelta di una norma non adeguata per i comportamenti ruled-based, pianificazione di una strategia non adatta a raggiungere gli obiettivi specifici della situazione a livello …
Che cosa si intende per qualità in ambito sanitario?
La qualità. In ambito sanitario la qualità è rappresentata dalla capacità propria dell’Assistenza Sanitaria di migliorare le condizioni di salute della popolazione tramite l’erogazione di terapie, servizi diagnostici e assistenziali.
Quando la sanità è passata alle Regioni?
19 giugno 1999 n. 229 sanciva la coesistenza fra il carattere nazionale del servizio sanitario e la sua regionalizzazione qualificando il SSN come «complesso delle funzioni e delle attività assistenziali dei Servizi sanitari regionali» (art.
Quando sono nate le Asl?
30 dicembre 1992, n. 502, le U.S.L. vennero trasformate in aziende sanitarie locali, dotate di autonomia e svincolate da un’organizzazione centrale a livello nazionale, poiché dipendenti dalle regioni italiane.
Quali sono le principali tipologie di errore?
Esistono due tipi di errori:
- Errori sistematici: sono gli errori insiti nello strumento di misura.
- Errori casuali: sono gli errori dovuti a fenomeni casuali e non controllabili, che influenzano la lettura della misura.
A cosa sono dovuti gli errori rule based?
– “rule-based mistakes: errori dovuti alla scelta della regola sbagliata a causa di una errata percezione della situazione oppure nel caso di uno sbaglio nell’applicazione di una regola; – knowledge-based mistakes: errori dovuti alla mancanza di conoscenze o alla loro scorretta applicazione”.
Quali sono gli indicatori di qualità?
Gli indicatori chiave della qualità che in inglese vengono abbreviati con la sigla KPI sono dei valori misurabili che servono a dimostrare quanto efficacemente un’organizzazione stia perseguendo gli obiettivi che si è posta e, di conseguenza, per valutare il suo successo complessivo.
Su cosa si basa il sistema qualità nell’assistenza?
Lo sviluppo del sistema qualità secondo le ISO 9000:2000 si basa sul ciclo PDCA, meglio conosciuto come “ciclo di Deming”. (Fig 1) Nell’ambito di un sistema qualità il ciclo PDCA rappresenta un ciclo dinamico che può essere applicato sia al singolo processo, sia alla rete di processi in quanto tale.
Cosa si intende per regionalizzazione?
La regionalizzazione è un metodo analitico finalizzato alla suddivisione dello spazio geografico in regioni. Sul piano dell’analisi, il risultato di tale processo è l’individuazione delle unità territoriali minori all’interno dell’area su cui si opera la suddivisione.
Cosa si intende per regionalizzazione dei servizi sanitari?
502/1992 che avvia la regionalizzazione della Sanità, istituisce le Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e, per rispondere alla crescente pressione finanziaria, introduce «una concezione di assistenza pubblica in cui la spesa sociale e sanitaria deve essere proporzionata alla effettiva realizzazione delle entrate e …
Chi istituisce le ASL?
Nell’ordinamento italiano l’azienda sanitaria locale (ASL) è un unte pubblico locale, precisamente un ente strumentale della regione, al quale compete l’organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie. La nascita delle ASL è databile nel 1993 grazie alla legge n. 92.
Chi ha creato la mutua?
Fu istituito durante il governo Mussolini con Regio Decreto dell’11 gennaio 1943 n.
Quando si ricovera una persona?
I pazienti vengono ricoverati in ospedale quando hanno problemi di salute potenzialmente letali (come un infarto miocardico). Inoltre, possono essere ricoverati per disturbi meno gravi che non possono essere adeguatamente trattati in un altro luogo (per esempio a casa o in un centro di chirurgia ambulatoriale).
Cosa succede se chiamo il 118?
Chi risponde al 118? Alla chiamata risponde un operatore specializzato, in grado di agire rapidamente anche in situazioni estremamente complesse. In funzione dell’evento descritto, l’operatore provvederà a dare la risposta più adeguata e ad inviare i mezzi più idonei a risolvere efficacemente il problema.
Cosa fare quando si chiama il 112?
Istruzioni per il corretto uso del 112 (per motivi sanitari)
- Comporre il numero telefonico 112;
- Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore;
- Fornire il proprio recapito telefonico;
- Spiegare l’accaduto (malore, incidente etc.
- Indicare dove è accaduto (Comune, Via e Numero Civico);
Quali sono i tipi di ricovero?
Le modalità di ricovero
- Ricovero ordinario programmato.
- Ricovero programmato a ciclo diurno (Day Hospital)
- Ricovero programmato chirurgico di un giorno (Day Surgery)
- Ricovero per interruzione volontaria di gravidanza (IVG)
Chi decide il ricovero in ospedale?
Conclusi gli accertamenti, il medico, se necessario, disporrà il ricovero. Nel caso in cui il ricovero non sia possibile o siano necessarie cure presso altro presidio, si provvederà al trasporto protetto. Il ricovero urgente è attivato chiamando il 118, ovvero mediante accesso diretto, o su proposta del medico curante.
Cosa succede se si chiama il 112 per sbaglio?
Cosa succede chiamando il 112? Chiamando il 112 si viene collegati ad un operatore. A seconda dei sistemi nazionali, l’operatore potrà gestire direttamente la richiesta di aiuto oppure trasferirla al servizio di emergenza competente (ambulanza, vigili del fuoco, ecc.). Non riagganciate se chiamate il 112 per errore!
Che cos’è il rischio sanitario?
Il rischio sanitario emerge ogni volta che si creano situazioni critiche che possono incidere sulla salute umana. In ordinario è importante la fase di pianificazione della risposta dei soccorsi sanitari in emergenza e la predisposizione di attività di sensibilizzazione sui comportamenti da adottare in caso di rischio.
Chi si occupa del rischio clinico?
A livello aziendale la gestione del rischio clinico si avvale di un team coordinato dal clinical risk manager, mentre in ogni singola struttura sono presenti i facilitatori, operatori che hanno ricevuto un’apposita formazione.
Quale tra le seguenti misure secondo il sistema della gerarchia dei controlli è più efficace per la prevenzione del rischio infettivo in ambito occupazionale?
Eliminazione. L’eliminazione del rischio consiste nella rimozione fisica del rischio. È il controllo del rischio più efficace. Ad esempio, se i lavoratori devono svolgere lavori in quota, il rischio può essere eliminato spostando il pezzo su cui devono lavorare a livello del suolo.
Quale è la definizione corretta di evento indesiderato incident )?
Quale è la definizione corretta di evento indesiderato incident )? Gli eventi avversi sono eventi inattesi correlati al processo assistenziale che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile.
Che cosa si intende per rischio biologico?
Il rischio biologico è legato alla possibilità che ha l’agente biologico di penetrare nell’organismo e di provocare danni più o meno gravi sia nei confronti della salute dei lavoratori che della popolazione in generale.
Quali sono le fasi del processo di risk management?
identificazione dei rischi; analisi del rischio; valutazione dei rischi; controllo dei rischi (fase che a sua volta viene divisa nello step dedicato alla preparazione ed approvazione del Piano di azione dei rischio (Risk Action Plan) e nello step di esecuzione, controllo e modifica del piano.