Sommario
Quali sono le clausole generali?
Le clausole generali, nell’elaborazione concettuale migliore, possono essere qualificate come norme che impongono al giudice una direttiva di scelta per la risoluzione del caso concreto. Il giudice, rivolgendosi ad esse, che potremmo definire come “recipienti”, può attingere a valori sociali extra-positivi al fine di decidere il caso concreto.
Quali sono le clausole vessatorie?
Le clausole vessatorie sono quelle clausole apposte ad un contratto che determinano a carico del consumatore un particolare squilibrio dei diritti e degli obblighi che ne derivano.
Come si definisce la clausola del contratto?
Il termine “clausola del contratto” può assumere infatti due diversi significati: Il primo significato si può definire formale: è clausola qualsiasi parte del contratto; la chiamerò appunto nozione formale di clausola (Klausel, clause, term). Il secondo significato si può definire sostanziale: è clausola qualsiasi proposizione che produca un
Qual è la nullità di una clausola vessatoria?
La nullità di una clausola vessatoria di un contratto, in cui una delle parti è un consumatore e che può essere rilevata anche d’ufficio dal giudice, opera solo a vantaggio del consumatore e non travolge l’intero rapporto contrattuale limitandosi solo a rendere inefficace tale clausola.
Sono esempi di clausole generali i buoni costumi, la buona fede, la forza maggiore, la giusta causa, la diligenza del buon padre di famiglia o la correttezza professionale per le fattispecie di concorrenza sleale (art. 2598 n. 3 cod. civ.).
Qual è la clausola generale che gli amministratori devono rispettare per la redazione del bilancio dell’esercizio?
2423 c.c., la Clausola Generale di Redazione del Bilancio: “Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio” (art. 2423 c. 2) è sovraordinata alle norme stesse.
Cosa costituiscono i principi giuridici?
Un principio giuridico, in diritto, è una norma giuridica di contenuto generale che esprime i valori ai quali si conformano altre norme dell’ordinamento giuridico.
Qual è la clausola generale del bilancio?
Quali sono le principali regole giuridiche per la redazione del bilancio d esercizio?
I principi di redazione del bilancio d’esercizio ex…
c….Mi riferisco, in particolare, ai seguenti:
- Continuità aziendale;
- Prudenza;
- Competenza;
- Prevalenza della sostanza sulla forma;
- Valutazione separata degli elementi patrimoniali;
- Continuità di redazione.