Quali sono le colture?
i cereali (frumento, riso, granturco); i legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, soia); le piante da tubero (patate) gli ortaggi (zucchine, melanzane, peperoni, insalata, pomodori, bietole, carciofi).
Cosa è il Maggese?
maggese Pratica agricola (che anticamente si svolgeva nel mese di maggio), adottata specie nell’agricoltura estensiva e nei paesi aridi e sub-aridi, consistente nel sottoporre a una serie di lavorazioni un terreno tenuto a riposo, per prepararlo a una successiva coltivazione di cereali. Col m.
Che cos’è una coltura agricola?
cultivation). – In agraria è quella parte della tecnica che riguarda l’arte di far crescere le piante per ottenerne i prodotti, o comunque l’utilità che possono dare. Secondo la specie delle piante da coltivare i lavori saranno più o meno profondi. Le piante legnose (vite, alberi da frutto, gelso, ecc.)
Quali sono i prodotti agricoli più coltivati?
Canna da zucchero e banane i prodotti agricoli più coltivati al mondo. Secondo la FAO statistical pocketbook, (dati 2014), nella categoria “crops”, cioè le coltivazioni destinate al consumo umano, la canna da zucchero batte mais, riso, grano e patate con un raccolto da 1,8 miliardi di tonnellate.
Cosa si coltiva in Italia meridionale?
I comparti più significativi sono le coltivazioni erbacee, il 48% delle quali è nel Mezzogiorno, la filiera del grano duro, le coltivazioni legnose, la filiera degli agrumi, quella dell’olio d’oliva e quella del vino.
Cosa sono i sistemi agricoli ad alto valore naturale?
Le “aree agricole ad alto valore naturale” sono riconosciute come quelle aree in cui “l’agricoltura rappresenta l’uso del suolo principale (normalmente quello prevalente) e mantiene o è associata alla presenza di un’elevata numerosità di specie e di habitat, e/o di particolari specie di interesse comunitario”.
Che cosa si intende per sovescio?
Il sovescio (noto anche come concimazione verde) è un’antica pratica agraria che, dopo essere stata relegata, o quasi, nel dimenticatoio, è prepotentemente tornata d’attualità grazie ai vari vantaggi che con essa si possono ottenere. I principali sono: arricchimento della materia organica nel terreno.
Come si fa il sovescio?
Prepara il letto di semina con una vangatura più o meno superficiale. Distribuisci il miscuglio di semi scelto, puoi praticare la semina a spaglio ma cerca di ottenere un risultato uniforme. Con l’aiuto di uno spianatoio, copri leggermente i semi ed elimina le sacche d’aria.