Sommario
Quali sono le conseguenze sui figli di genitori che litigano?
Quando i genitori litigano e lo fanno costantemente, buttandosi addosso rabbia e tanto altro, non riescono a fornire nulla di tutto questo, lasciando i propri figli sullo sfondo. Ed è questa la sensazione che si prova anche da adulti: spesso ci si sente sullo sfondo e non al centro della propria vita.
Come comportarsi con i figli che litigano?
Come comportarsi di fronte ai figli che litigano? 5 consigli utili
- Non cercate un colpevole nel litigio.
- Non intervenite ogni volta.
- Favorire l’accordo, ponendo regole e limiti.
- Non fate confronti.
- Date il buon esempio.
Cosa fare in caso di litigio tra genitori?
Lascia che i tuoi genitori sistemino le cose fra di loro e non intervenire nella discussione. Magari, quando non discutono, puoi dire alla mamma e al papà che soffri molto quando litigano. Certamente ricorderanno le tue parole e, grazie anche al tuo aiuto, cercheranno un altro modo per risolvere i loro problemi.
Perché non litigare davanti ai figli?
I bambini diventano insicuri Le discussioni generano una sensazione di insicurezza nei figli riguardo alla stabilità della famiglia. I bambini esposti a numerosi litigi iniziano a temere il divorzio.
Come comportarsi con genitori che litigano?
Mai provare a risolvere i problemi dei tuoi genitori o farti coinvolgere, questo potrebbe solo peggiorare la situazione. Parla con i tuoi genitori per spiegare quello che provi. Se non ti senti a tuo agio nel farlo, rivolgiti a un adulto fidato, come un professore, uno psicoterapeuta o uno psicologo.
Cosa fare dopo aver litigato con la mamma?
Dille che hai cercato di vedere le cose dalla sua prospettiva. Comunica a tua madre che, dopo una lunga riflessione, hai capito di essere stato irrispettoso o inopportuno durante il vostro litigio. Mostrale alcuni aspetti del tuo comportamento che non hanno apportato nessun contributo alla discussione.