Quali sono le coordinate Uranografiche?
LE COORDINATE URANOGRAFICHE EQUATORIALI La declinazione, cioè la distanza sferica di un astro dall’Equatore C. è un elemento assoluto, svincolato dalla posizione dell’osservatore, mentre l’angolo orario lo si conta a partire dal meridiano locale.
Quali sono le coordinate equatoriali?
Coordinate equatoriali eliocentriche In astronomia, c’è anche una variante delle coordinate equatoriali, le coordinate rettangolari eliocentriche, che ha: L’origine al centro del Sole. Il piano fondamentale nel piano dell’equatore terrestre. La direzione primaria (l’asse x) verso il punto vernale.
Come si trovano i punti cardinali sul piano dell’orizzonte astronomico?
L’orizzonte astronomico deve supporsi graduato da 0° a 360°, a partire da detto punto cardinale Nord, nel senso orario, cioè verso E-S-W. I punti cardinali E e W sono definiti dai punti d’incontro dell’equatore con l’orizzonte astronomico.
Quali sono le coordinate altazimutali?
Le coordinate altazimutali sono uno dei tre tradizionali sistemi di riferimento sferico ortogonale (in cui cioè le due serie di cerchi assunti per individuare le coordinate di un punto sulla sfera celeste s’intersecano reciprocamente a angoli retti) usati nell’astronomia di posizione.
Dove si trova l’equatore celeste?
L’equatore celeste è equidistante dai poli celesti in ogni suo punto. L’equatore celeste è sullo stesso piano dell’equatore terrestre e può essere considerato come la proiezione della linea dell’equatore terrestre sulla sfera celeste.
Come misurare l’altezza di una stella?
L’altezza (h) di un astro, cioè di quanto esso è alto sopra l’orizzonte, viene misurata partendo dallo stesso orizzonte fino ad arrivare all’astro considerato ed espressa in gradi o frazione di grado, da 0° a 90°; e non rimane immutata, in quanto la sua posizione varia col tempo, quindi misure fatte in tempi diversi …
Qual è l’obliquità dell’eclittica rispetto all’equatore?
L’obliquità dell’eclittica rispetto all’equatore è pari mediamente a 23°27′ ed il suo valore cambia molto lentamente nel corso dei secoli.
Come si muove la Luna sull’eclittica?
L’orbita della Luna è inclinata di circa 5° sull’eclittica. Neppure la sua linea nodale permane fissa, ma retrocede (si muove verso ovest) su una orbita completa ogni 18,6 anni. Questo è la causa della nutazione e immobilità lunare (lunar standstill). La luna attraversa l’eclittica circa due volte al mese.
Qual è la durata dell’equatore celeste?
Il suo nome deriva dal fatto che all’equatore terrestre la durata del giorno è sempre uguale (aequus) a quella della notte. L’equatore celeste divide la sfera in due metà: l’ emisfero celeste Nord che contiene il polo Nord celeste, l’ emisfero celeste Sud che contiene il polo Sud celeste.