Sommario
- 1 Quali sono le differenze tra il colonialismo portoghese e quello spagnolo?
- 2 Cosa colonizza il Portogallo?
- 3 Quale fu il sistema coloniale spagnolo?
- 4 Che cosa viene affidato a ogni colono spagnolo?
- 5 Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
- 6 Perché Portogallo e Spagna già dalla metà del XV secolo cominciano a cercare nuove rotte marittime verso l’Oriente?
- 7 Quali sono i principali luoghi dove si parla spagnolo?
- 8 Quali sono i parlanti di spagnolo?
Quali sono le differenze tra il colonialismo portoghese e quello spagnolo?
Il sistema coloniale portoghese fu molto differente da quello spagnolo. Il Portogallo non si concentrava sulla conquista e sulla creazione di latifondi, ma sulla conquista di zone relativamente piccole, per lo più costiere, dove i colonizzatori fondavano, a distanze regolari, avamposti e scali commerciali.
Cosa colonizza il Portogallo?
Il Portogallo colonizzò la costa orientale del Sud America con successo (corrispondente al moderno Brasile), e tentò di stabilire una colonia presso l’isola di Terranova in Nord America, abbandonata in seguito dopo pochi anni.
Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo alle esplorazioni?
Le cause delle esplorazioni
- In primo luogo cause di carattere commerciale.
- In secondo luogo i miglioramenti tecnologici nel campo della navigazione.
- Ancora, infine, la curiosità tipica dell’epoca rinascimentale, invogliava le stesse esplorazioni e favoriva una conoscenza più ampia del mondo.
Quale fu la principale ricchezza trovata dagli Spagnoli in America?
Sorsero così grandi piantagioni di caffè, cotone, zucchero e tabacco a cui si aggiunsero anche coltivazioni di prodotti provenienti dall’Europa che, però, era possibile coltivare anche nelle terre da poco scoperte.
Quale fu il sistema coloniale spagnolo?
I primi tempi dell’avventura coloniale spagnola furono caratterizzati dalla creazione di un sistema politico-economico di tipo feudale, la cosiddetta encomienda: ai conquistatori la corona concedeva distretti più o meno grandi, comprendenti terre e uomini, con il compito di provvedere alla cristianizzazione degli …
Che cosa viene affidato a ogni colono spagnolo?
In base a tale sistema gli abitanti di un villaggio o di un gruppo di villaggi erano affidati a un colono spagnolo (encomendero), cui spettava il compito di proteggerli e provvedere alla loro cristianizzazione in cambio della riscossione di tributi in natura o in forma di lavoro obbligatorio non retribuito.
Come si chiamano le piastrelle portoghesi?
Sì, se la piastrella in questione è un azulejo, termine che deriva dall’arabo az-zulai (“piccola pietra lucidata”) e indica una delle forme decorative più note della Spagna e in particolare del Portogallo, dove è una vista molto familiare. …
Che cosa è la Raya?
La raya (“linea” o “riga” in spagnolo) era il meridiano posto a 370 leghe a ovest delle isole di Capo Verde.
Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
Come anticipato all’inizio, tra le motivazioni che spinsero i portoghesi a esplorare l’Africa vi era il desiderio di accedere all’Oriente, per poter entrare direttamente nel redditizio commercio delle spezie. Nel XV secolo, tale commercio era ancora controllato e gestito dagli arabi (e anche dai Turchi).
Perché Portogallo e Spagna già dalla metà del XV secolo cominciano a cercare nuove rotte marittime verso l’Oriente?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l’Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.
Cosa hanno conquistato gli spagnoli?
Con la capitolazione dell’impero azteco, la conquista spagnola del continente fu decisamente più facile. Si apriva così la via per la conquista del sud America e dell’Impero Inca. Fu Francisco Pizarro che, a partire dal 1531, conquistò l’Impero Inca e fondò la città di Lima, attuale capitale del Perù.
Cosa ha comportato in Europa la scoperta dell’America?
La conseguenza economica più importante fu il netto spostamento del traffico commerciale dal Mediterraneo all’Atlantico, che portò alla crisi dei paesi mediterranei (in particolare l’Italia), e all’arricchimento dei paesi atlantici (Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra).
Quali sono i principali luoghi dove si parla spagnolo?
I principali luoghi dove si parla spagnolo sono: (46 milioni), l’Argentina (43 milioni) e gli Stati Uniti (30 milioni, paese dove lo spagnolo è la lingua
Quali sono i parlanti di spagnolo?
4° Spagna: 46 000 000 di parlanti. Lo spagnolo è una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite, dell’Unione europea, dell’Organizzazione degli Stati americani, dell’Unione africana e dell’Unione latina. Gran parte dei parlanti risiede nell’emisfero occidentale (Europa, America, e territori spagnoli in Africa).
Chi parla spagnolo negli Stati Uniti?
Negli Stati Uniti, lo spagnolo è parlato da circa tre quarti della popolazione ispanica. Attualmente, ci sono circa 41 milioni di ispanici, che rappresentano il 13,5% della popolazione totale; di questi, quasi 3 milioni non parlano una parola d’inglese.