Quali sono le fasi che devono essere svolte per una corretta gestione del rischio corruzione?
Le fasi centrali del sistema sono l’analisi del contesto, la valutazione del rischio e il trattamento del rischio, a cui si affiancano due ulteriori fasi trasversali (la fase di consultazione e comunicazione e la fase di monitoraggio e riesame del sistema).
Cosa sono le liste settimanali?
L’esecutore firma le liste settimanali, nelle quali sono specificati le lavorazioni eseguite, nominativo, qualifica e numero di ore degli operai impiegati per ogni giorno della settimana, nonché tipo ed ore quotidiane di impiego dei mezzi d’opera forniti ed elenco delle provviste eventualmente fornite, documentate …
Come si compone un CIG?
È costituito da una sequenza di 10 caratteri alfanumerici ed è utilizzato anche ai fini della tracciabilità dei pagamenti relativi ai contratti pubblici.
Cosa sono le liste in economia?
Quando, invece, il direttore dei lavori dà luogo ai lavori in economia mediante “liste settimanali”, l’appaltatore mette a sua disposizione gli operai, i mezzi d’opera necessari e materiali (arg., ex art. 187) ed il direttore dei lavori, avvalendosi di essi, procede alle lavorazioni occorrenti (art. 5 co. 2, CGA).
Cosa contiene il registro di contabilità?
Il registro di contabilità consta di un frontespizio in cui viene indicato l’oggetto dei lavori, la ragione sociale dell’impresa appaltatrice ed il numero dei fogli di cui è costituito. Nel caso di appalti misti o appalti esclusivamente a corpo, la colonna delle quantità avrà la dizione “Quantità/Percentuali”.
Cosa sono i settori ordinari stadio?
Sono tutti quei settori dei contratti pubblici che non rientrano in quelli previsti dai settori speciali.
Quante cifre ha un CIG?
È un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto. Esistono diverse tipologie di codice CIG, che variano in base alle caratteristiche e alle modalità di svolgimento della gara.
Quale importo inserire nel CIG?
L’importo da indicare in fase di acquisizione del CIG deve essere quello globale dell’accordo quadro/convenzione: se tale importo è pari o superiore a 40.000 euro si dovrà procedere alla comunicazione della scheda di “aggiudicazione”, nella quale verranno indicati, quali aggiudicatari, tutti gli Operatori Economici …