Sommario
Quali sono le fasi della procedura sanzionatoria degli intermediari?
Fasi della procedura La procedura sanzionatoria si articola nelle seguenti fasi: – accertamento delle violazioni; – contestazione delle violazioni; – presentazione delle controdeduzioni ed eventuale audizione personale; – valutazione del complesso degli elementi istruttori; – proposta al Direttorio di irrogazione delle …
Come cancellarsi dall albo IVASS?
Cancellazione dal RUI sezione C e E del RUI La comunicazione deve essere inviata all’IVASS, entro 30 giorni lavorativi dalla data di interruzione, mediante il modello elettronico PDF, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come PEC all’indirizzo [email protected].
Quando l intermediario viene cancellato dal Rui?
40/2018) stabilisce che l’IVASS può disporre la cancellazione d’ufficio degli Intermediari in diverse ipotesi. In particolare, in vista della corretta gestione del RUI, il caso di mancato esercizio dell’attività per oltre tre anni, senza giustificato motivo.
Quali sanzioni sono previste per gli intermediari assicurativi e riassicurativi?
2. Chiunque esercita l’attività di intermediazione assicurativa o riassicurativa in difetto di iscrizione al registro di cui all’articolo 109 è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da euro diecimila a euro centomila.
Cosa raccoglie l’allegato 6 del regolamento IVASS numero 40?
40 IVASS – Allegato 6 – Materie dei corsi di Formazione e Aggiornamento professionale.
Cosa comporta la perdita di uno dei requisiti per l’iscrizione al Rui?
Per l’Ivass, l’esercizio della professione di intermediario senza l’iscrizione al Rui è la forma di violazione più grave del regolamento e per questo prevede che: Inoltre, è prevista la sanzione disciplinare della radiazione dal registro per l’intermediario che si avvale di collaboratori non iscritti (art.
Quando deve essere consegnato al cliente il fascicolo informativo?
Il fascicolo informativo è un documento che contiene tutte le informazioni relative ad una polizza. Questo documento deve essere obbligatoriamente consegnato al futuro contraente prima della firma del contratto.
Quando le infrazioni hanno carattere rilevante l IVASS procede?
(Principio della rilevanza della violazione) Ai sensi degli articoli 311-bis e 324-ter del Codice l’IVASS procede alla contestazione degli addebiti quando le infrazioni rivestono carattere rilevante.