Sommario
Quali sono le fasi di una lezione?
Piaget hanno sottolineato come le modalità di apprendimento passano attraverso tre fasi ben definite: assimilazione, accomodamento, equilibrazione.
Quali sono i metodi didattici?
15 MODI PER UTILIZZARE UN TABLET IN CLASSE (leggi ora)
- didattica laboratoriale;
- problem solving;
- storytelling;
- cooperative learning;
- peer education;
- writing and reading;
- didattica integrata;
- didattica per scenari;
Come preparare una buona lezione?
In una buona lezione (chiara, convincente, carismatica) dovrebbero essere contenuti storie, esempi, dati e teoria (modelli): Storie, metafore, aneddoti, casi di vita vissuta aiutano a semplificare concetti complessi, immedesimarsi in una situazione o a sognare. Gli esempi aiutano a capire meglio come funzionano le cose.
Che cosa è un EAS?
L’EAS o Episodio di Apprendimento Situato sono attività di insegnamento e apprendimento che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo (Rivoltella 2015).
Come si fa un attività didattica?
5 consigli pratici per organizzare l’attività didattica all’interno di una classe
- Gestire bene la classe attraverso un’idonea comunicazione.
- Progettare la lezione: strategia nel linguaggio e setting.
- Motivare ad apprendere: occhio alla parte debole della classe.
- Dai sempre una scelta: favorire un atteggiamento attivo.
Cosa si intende per lezione frontale?
La lezione frontale di solito è intesa come la componente fondamentale della didattica tradizionale, in cui l’insegnante è in un certo senso solo di fronte alla classe e la trasmissione del contenuto didattico è tutta affidata alle sue conoscenze e alla sua capacità di farsi comprendere e di suscitare interesse.
Cosa si intende per metodo didattico?
Con il termine “metodo didattico” s’intendono i concetti e i principi che stanno alla base di un’azione formativa e che pianificano in maniera articolata le variabili del processo di apprendimento.
Che cosa sono gli strumenti didattici?
Strumenti didattici Si tratta di dispositivi che il formatore utilizza e che svolgono il compito di mediatori dell’apprendimento.
Come mantenere la disciplina in classe?
Formula le regole con frasi affermative. Per esempio, invece di dire “Non dare spintoni”, prova con “Tratta gli altri con rispetto”. Fai in modo che la scolaresca si impegni a rispettare le regole. Chiedi ai bambini di giungere insieme a un accordo sulla disciplina da osservare.
Cosa dovrebbe fare un docente per facilitare l’apprendimento?
Ovviamente il docente deve avere dei prerequisiti:
- saper condurre una lezione;
- saper motivare l’ascolto mostrando e sottolineando i legami tra l’argomento da spiegare e gli interessi manifestati dagli allievi.
Come si costruisce un EAS?
Un EAS è costruito su tre periodi principali: un momento anticipatorio, cioè un compito che viene consegnato alla classe e che può essere un video da guardare o un’esperienza da fare solitamente in modalità flipped, da svolgere a casa; un momento operativo in cui la classe deve sviluppare una micro-attività individuale …
Cos’è la didattica per scenari?
La «didattica per scenari» è un approccio che si prefigge l’obiettivo di introdurre nella pratica quotidiana attività didattiche centrate sullo studente che si avvalgono delle potenzialità offerte dalle ICT.