Sommario
Quali sono le muffe alimentari?
Le muffe sono funghi microscopici che si sviluppano in presenza di temperature comprese tra i 15 e i 30°C e soprattutto dove c’è un’umidità superiore al 65%, ma possono proliferare anche nei frigoriferi.
Cosa succede se si mangia un cibo con la muffa?
Le conseguenze più eclatanti sono a carico dell’apparato gastrointestinale, con vomito e diarrea, renale (specie per chi soffre già di calcoli o candidosi), ma possono anche attaccare i polmoni, provocando rinite allergica, congestione nasale, attacchi di asma in soggetti ipersensibili alle muffe.
Quali muffe producono micotossine?
I funghi che producono micotossine sono innume- revoli, i tre gruppi principali appartengono ai generi Aspergillus, Fusarium e Penicillium. Questi sono i ceppi che per la loro diffusione e pericolo- sità assumono maggiore importanza.
Cosa succede se si mangia la muffa del formaggio?
Mangiare prodotti con della muffa può causare diversi problemi all’organismo: nel tratto gastrointestinale può causare nausea e vomito. Nella zona renale possono esserci danni che si amplificano per coloro che soffrono di calcoli renali.
Perché si forma la muffa nel pane?
Il contenuto di umidità relativamente elevata nel pane favorisce fortemente lo sviluppo di muffe. Le spore presenti all’interno di un ambiente di lavoro sono spesso sono la causa della contaminazione del pane dopo cotto.
Che succede se si mangia pane ammuffito?
Solitamente gli alimenti morbidi come formaggi, salse, carne e pane sono più soggetti alla formazione di muffa e quindi dovrebbero essere consumati nel minor tempo possibile. Tuttavia, se ti accorgi di aver mangiato un boccone di pane ammuffito, non farti prendere dal panico: non ti succederà nulla!
Cosa succede quando si mangia pane ammuffito?
Cosa succede quando si mangia del pane ammuffito? Un altro motivo per evitare di mangiare pane ammuffito sono la presenza delle micotossine. Alcune volte si creano queste micotossine, anche se mangi la parte senza muffa é accertato che l’ingestione continua di questi batteri possano provocare l’insorgere del cancro.
Chi produce le micotossine?
Sono micotossine prodotte da miceti del genere Aspergillus e Penicillium. Il gruppo è costituito da 7 metaboliti fungini: tra tutte l’ocratossina A è la più diffusa e la più importante dal punto di vista tossicologico mentre l’ocratossina B è simile ma meno tossica.
Cosa producono le micotossine?
Le micotossine sono composti tossici prodotti naturalmente da vari tipi di funghi. La presenza di micotossine negli alimenti e nei mangimi può produrre effetti nocivi sulla salute umana e animale che vanno dai semplici disturbi gastrointestinali sino a problemi renali, immunodeficienza e cancro. …