Sommario [hide]
- 1 Quali sono le norme di riferimento per il protocollo informatico?
- 2 Qual è la norma primaria di riferimento per la conservazione?
- 3 Quali documenti non si protocollano?
- 4 Cosa sono i protocolli in informatica?
- 5 Quali sono i criteri per la conservazione dei documenti informatici?
- 6 Quanto tempo vanno conservati i documenti amministrativi?
- 7 Quali sono i documenti da protocollare?
- 8 Cosa si può protocollare?
- 9 Quali sono le forme di governo classiche?
- 10 Qual è la forma di governo che uno Stato assume per esercita il potere sovrano?
Quali sono le norme di riferimento per il protocollo informatico?
Con il Decreto del 14/10/2003 vengono approvate le Linee guida per l’adozione del protocollo informatico e per il trattamento informatico dei procedimenti amministrativi. introduzione di un sistema informatico per la gestione documentale che preveda almeno il nucleo minimo del protocollo informatico.
Qual è la norma primaria di riferimento per la conservazione?
Lgs. 7 marzo 2005, n.
Quali sono i principali atti adottati dal Governo?
La Costituzione italiana contempla due atti normativi del Governo aventi forza di legge ordinaria: il decreto-legge e il decreto legislativo. Il decreto-legge (d.l.) è disciplinato dall’art. 77 della Costituzione. È approvato dal Consiglio dei ministri ed emanato dal Presidente della Repubblica.
Quali documenti non si protocollano?
Di seguito, i documenti da non includere nelle operazioni di protocollazione, come da art….445/2000:
- Gazzette ufficiali;
- Bollettini e notiziari della PA;
- Circolari;
- Atti preparatori interni e corrispondenza interna;
- Giornali, libri, riviste e materiale pubblicitario;
- Inviti a manifestazione.
Cosa sono i protocolli in informatica?
Un protocollo di comunicazione, in informatica, è un insieme di regole formalmente descritte che definiscono le modalità di comunicazione tra due o più entità.
Cosa si intende per protocollo informatico?
Protocollo informatico: una definizione La registrazione informatica dei documenti è rappresentata dall’insieme di dati in forma elettronica allegati o connessi al documento informatico al fine dell’identificazione univoca di tutti i documenti prodotti e acquisiti.
Quali sono i criteri per la conservazione dei documenti informatici?
La conservazione è l’attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici. Il sistema di conservazione, come previsto dall’art. 44 del CAD, garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
Quanto tempo vanno conservati i documenti amministrativi?
In linea generale la normativa attualmente vigente prevede che gli atti di archivio possano essere conservati – secondo la tipologia documentaria di appartenenza – per i seguenti periodi: 5 anni, 10 anni, 20 anni oppure senza limiti di tempo. Il testo unico in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 art.
Quali atti può emanare il Governo su delega del Parlamento?
Con la legge delega il parlamento attribuisce al governo la facoltà di disciplinare, tramite i decreti legislativi, una materia.
Quali sono i documenti da protocollare?
Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un “Titolario” nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.
Cosa si può protocollare?
Cosa si protocolla? Vanno protocollati tutti i documenti ricevuti o prodotti dagli uffici, dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.
Quali sono le forme di governo nel mondo?
Forme di governo nel mondo: Repubbliche presidenziali. Repubbliche presidenziali miste (sistema di governo presidenziale, con deleghe esecutive, vincolato da un parlamento) Repubbliche semipresidenziali. Repubbliche parlamentari. Monarchie costituzionali parlamentari. Monarchie costituzionali.
Quali sono le forme di governo classiche?
Le forme di governo classiche sono: Monarchia, oligarchia e Democrazia, secondo la sistemazione che viene data da Erodoto nel libro III delle Storie e che contiene la prima distinzione e definizione delle tre politeiai, il cosiddetto logos tripolitikòs.
Qual è la forma di governo che uno Stato assume per esercita il potere sovrano?
La forma di governo è il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare il potere sovrano.
Qual è la lista dei governi italiani nelle legislature?
La lista dei Governi italiani nelle Legislature (governo.it) Assemblea Costituente. De Gasperi-II (13 luglio 1946 – 1 febbraio 1947) De Gasperi-III (2 febbraio 1947 – 30 maggio 1947) De Gasperi-IV (31 maggio 1947 – 22 maggio 1948) I Legislatura. De Gasperi-V (23 maggio 1948 – 26 gennaio 1950)