Sommario
Quali sono le principali cause di inquinamento delle acque?
Inquinamento dell’acqua: principali cause
- Scarti industriali.
- Acque urbane inquinate.
- Fertilizzanti e prodotti dell’agricoltura.
- Petroliere ed idrocarburi.
- Inquinamento da plastica negli oceani.
Quali sono le cause dell’inquinamento dell’acqua scuola primaria?
QUALI SONO LE CAUSE DEL’INQUINAMENTO DELL’ACQUA?
- l’inquinamento domestico è quello provocato dagli scarichi delle nostre case.
- l’inquinamento industriale prodotto dalle industrie che scaricano nei torrenti, nei fiumi e nel mare le sostanze chimiche impiegate durante le lavorazioni.
Quali sono gli effetti dell’inquinamento?
L’inquinamento atmosferico si ripercuote sull’uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio, causa 2’300 decessi prematuri all’anno e provoca un’acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili.
Cosa provoca la plastica in mare?
Ogni anno, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare, mettendo in pericolo l’ecosistema marino, rovinando le spiagge, danneggiando la salute degli esseri umani (la plastica è in grado di “risalire” la catena alimentare a partire anche dagli organismi più piccoli, come il plancton).
Quali sono le forme di inquinamento delle acque?
Questo tipo di inquinamento può includere: fertilizzanti, erbicidi e insetticidi provenienti da terreni agricoli e aree residenziali; oli, grassi e prodotti chimici tossici derivanti dai veicoli e dalla produzione di energia; batteri e nutrienti dal bestiame e rifiuti di animali domestici; sedimenti ed erosione …
Quali sono gli effetti dell’inquinamento sull’uomo?
«La maggior parte delle persone sa che l’inquinamento dell’aria causa problemi ai polmoni, ma l’esposizione allo smog è stata collegata anche a molte altre patologie, come attacchi di cuore, ictus, demenze, malattie renali e diabete, oltre ad avere effetti dannosi in gravidanza» chiarisce Miller.
Quali sono le conseguenze delle isole di plastica?
Migliaia di animali, che siano pesci, tartarughe, delfini, balene o uccelli marini, rimangono uccisi ogni anno per aver ingerito oggetti di plastica, per sbaglio o perché li hanno scambiati per fonti di nutrimento. Altrettanti animali rimangono impigliati nei detriti di plastica più grandi, o in resti di reti.