Sommario
- 1 Quali sono le regioni della Finlandia?
- 2 Chi fu il fondatore della nazione finlandese?
- 3 Quali sono le Isole della Finlandia?
- 4 Quali sono le regioni della Norvegia?
- 5 Quali sono i laghi più grandi della Finlandia?
- 6 Come si conserva la Finlandia dall’Unione europea?
- 7 Quali sono le lingue nazionali della Finlandia?
- 8 Quali sono i luoghi imperdibili della Finlandia?
- 9 Qual è la massima elevazione del finlandese?
- 10 Quali sono le isole in Finlandia?
Quali sono le regioni della Finlandia?
La Finlandia è divisa in 19 regioni (in finlandese maakunta, in svedese landskap). le regioni sono divise in 77 distretti (in finlandese seutukunta, in svedese ekonomisk region) i distretti sono suddivisi in 415 comuni (in finlandese kunta, in svedese kommun).
Chi fu il fondatore della nazione finlandese?
Significativo per la formante nazione finlandese fu anche l’autore in lingua svedese Johan Ludvig Runeberg (I racconti dell’alfiere Stål, 1848-60). E ancora Aleksis Kivi, che scrisse i Sette fratelli, primo romanzo in lingua finlandese. Nel 1939 fu conferito il Premio Nobel per la letteratura a Frans Eemil Sillanpää.
Qual è il nome della Repubblica di Finlandia?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Finlandia Nome ufficiale Suomen tasavalta Republiken Finland: Lingue ufficiali: Finlandese, svedese, sami, rom e
Quali sono le Isole della Finlandia?
Le isole della Finlandia sono numerosissime, l’arcipelago più importante è quello delle Isole Åland. Clima. Il clima della Finlandia appartiene alla fascia climatica temperata fredda, data la latitudine.
Quali sono le regioni della Norvegia?
Regioni della Norvegia. Amministrativamente la Norvegia è divisa in 18 contee, chiamate fylker (fylke al singolare). All’interno delle contee vi sono 422 comuni (a cui si aggiunge Longyearbyen). Vi sono inoltre due tipi di divisioni informali: 46 distretti all’interno delle contee e 5 regioni.
Quali sono i maggiori fiumi della Norvegia?
Anche i fiumi maggiori possono essere utilizzati per un brevissimo tratto. Fiumi. Tra i principali corsi d’acqua della Norvegia ricordiamo il Glomma (lungo 560 k m), il maggiore fiume della penisola scandinava, che nasce dal Dovre Fjell, a 722 m, e si getta nello Skager Rak.
Quali sono i laghi più grandi della Finlandia?
La Finlandia è costellata da oltre 50 000 laghi di origine glaciale. I più grandi si trovano nella parte meridionale, quali il Saimaa, il Paijanne, il Vesijarvi, il Kavallesi. A nord il più grande è l’Inari.
Come si conserva la Finlandia dall’Unione europea?
Comunque, diversamente dalle Repubbliche Baltiche, la Finlandia riuscì a conservare la propria indipendenza, pur con diverse difficoltà e ingerenze russe nella politica. La Finlandia divenne membro dell’Unione europea nel 1995 ed è l’unico Paese nordico ad aver adottato l’euro come moneta, in sostituzione del marco finlandese.
Quali sono le foreste della Finlandia?
Le foreste, l’86% del territorio, costituiscono la maggiore risorsa del paese, che è un importante esportatore di legno e pasta di legno utilizzata per produrre carta. Idrografia. La Finlandia è costellata da oltre 50 000 laghi di origine glaciale.
Quali sono le lingue nazionali della Finlandia?
Secondo la costituzione finlandese le lingue nazionali sono il finlandese e lo svedese. Il 90,37% della popolazione è di madrelingua finlandese e il 5,42% di lingua svedese. I madrelingua svedese sono concentrati nella costa meridionale della nazione, nella regione dell’Ostrobotnia e nell’arcipelago delle Åland.
Quali sono i luoghi imperdibili della Finlandia?
Finlandia, ecco i luoghi da visitare almeno una volta nella vita. I luoghi imperdibili della Finlandia. Turku. Savonlinna. Rovaniemi. Vaasa.
Quando fu parte del Regno di Svezia?
La Finlandia fece parte del Regno di Svezia dal XII secolo al 1809, quando divenne un granducato autonomo all’interno dell’ Impero Russo fino alla rivoluzione del 1917.
La Finlandia è divisa in 19 regioni, inclusa quella delle Isole Åland, a statuto speciale e di lingua svedese; il tasso di urbanizzazione è dell’85%. Tre delle quattro maggiori città finlandesi sono situate nell’area metropolitana della capitale,
Qual è la massima elevazione del finlandese?
Il territorio finlandese deve molte delle sue caratteristiche alla presenza di ghiacciai nell’epoca delle glaciazioni, che qui furono più spessi e permasero più a lungo che altrove. Essi hanno infatti livellato il territorio e la massima elevazione è il Ridnitšohkka, di soli 1.316 m.
Quali sono le isole in Finlandia?
In Finlandia ci sono numerosissime isole, 789 delle quali con una superficie superiore ad un chilometro quadrato. La maggioranza sono abitate e collegate alla terraferma con ponti e strade, sebbene 445 di esse non lo siano. La maggior parte delle isole minori, decine di migliaia, sono disabitate e per lo più utilizzate a scopo ricreativo.
Lista
Regione | Capoluogo | Popolazione (2016) |
---|---|---|
Carelia Meridionale Etelä-Karjala | Lappeenranta | 130 394 |
Carelia Settentrionale Pohjois-Karjala | Joensuu | 164 124 |
Finlandia Centrale Keski-Suomi | Jyväskylä | 276 126 |
Kainuu Kainuu | Kajaani | 74 790 |
Quali sono le grandi città della Finlandia?
Altre grandi città sono Tampere, Turku, Oulu, Jyväskylä, Lahti e Kuopio . La Finlandia fece parte del Regno di Svezia dal XII secolo al 1809, quando divenne un granducato autonomo all’interno dell’ Impero Russo fino alla rivoluzione del 1917.