Sommario
Quali sono le salse calde?
Salse calde
- salsa olandese, di burro, uova, aceto e succo di limone; sue derivate sono la salsa maltese, la salsa mousseline o chantilly, la salsa noisette.
- paté toscano.
- bagna càuda, a base di aglio, olio extravergine e acciughe sotto sale dissalate e tritate.
Come si dividono le salse madri?
Le salse madri sono cinque:
- salsa vellutata.
- salsa olandese.
- salsa besciamella.
- salsa spagnola o fondo bruno legato.
- salsa di pomodoro.
Come si ottengono le salse bianche?
Ideali per accompagnare carni come vitello, pollo e coniglio, le salse bianche si sposano alla perfezione anche con uova e verdure. Per realizzare una salsa bianca occorre unire il fondo di vitello o di pollo con il roux biondo e la si può completare con i più svariati ingredienti aromatici come erbe, funghi e spezie.
Come si classificano le salse emulsionate?
Le salse emulsionate possono essere fredde o calde, dolci o salate, stabili o instabili. La citronette è un’emulsione fredda e instabile perché le sostanze che la compongono tornano a dividersi in breve tempo, le salse di questo tipo vanno quindi utilizzate subito dopo la loro preparazione.
A cosa serve il gomasio?
Il gomasio viene spesso utilizzato per esaltare il sapore di verdure cotte, insalate, carni e (soprattutto) per insaporire il riso bollito, come valida alternativa al sale puro.
Come usare il gomasio alle alghe?
Il gomasio si usa prevalentemente come condimento e non va mai utilizzato in eccesso. È perfetto per condire l’insalata, il pesce alla griglia e in padella, la carne, le minestre e le verdure cotte. Insomma, il gomasio si sposa praticamente con tutto e, proprio come fa il sale, aggiunge ai piatti sapore in più.
Cosa usare al posto del sale per cuocere la pasta?
Sedano e Sale di sedano.
Cosa ottengo dall’unione di un roux bruno comune con un fondo bruno?
Cosa ottengo dall’unione di un roux bruno comune con un fondo bruno? Il fondo bruno, detto anche demi-glace, è una salsa ideale per insaporire e addensare sughi e piatti a base di carne come lo spezzatino, le scaloppine e gli arrosti.
Quali sono le salse emulsionate instabili?
Salse fredde instabili (si agitano prima di usarle)
- Vinaigrette (2tbsp aceto, 1 tbsp senape, STT, 4tbsp olio, in quest’ordine)
- Citronette (limone al posto dell’aceto)
- Vinaigrette alla senape.